School for Curatorial Studies Venice è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni alla 32°edizione del corso in pratiche curatoriali, che nel 2024 giunge al ventesimo anno di attività.
La scuola è stata fondata nel 2004 da Aurora Fonda e Sandro Pignotti con l’obiettivo di formare giovani professionisti culturali attraverso la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e la valorizzazione dei beni artistici e del territorio. Un corso di approfondimento sulle tendenze e i linguaggi dell’arte contemporanea connesso a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia e imprenditoria.
Un progetto formativo altamente qualificato e indipendente in grado di offrire strumenti teorici e pratici al fine di operare con preparazione in istituzioni pubbliche e private associata alla professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale.
La conclusione di ogni corso vede gli studenti impegnati nelle realizzazione di una mostra organizzata da loro, con il supporto logistico della scuola, in tutte le fasi organizzative: dall’ideazione, al contatto con gli artisti, all’allestimento, marketing, comunicazione e alla didattica. Ogni progetto espositivo viene accuratemente studiato, strutturando un’idea di mostra che ha sempre riscosso dei riscontri positivi da parte di artiti locali e internazionali.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato ed è prevista un’offerta di tirocini formativi con soggetti italiani e stranieri pensata per ogni singolo studente.
Ricordiamo che il corso è a numero chiuso e i posti sono limitati.
È possibile iscriversi alla 32° edizione entro il 10 ottobre 2024.
Durata del corso dall’ 8 gennaio al 31 maggio 2025.
Contatti:
School of Curatorial Studies Venice
T +39 041 2770466
info@corsocuratori.com
www.corsocuratori.com