Programma internazionale di volontariato con Street Child
L’organizzazione non profit Street Child Italia cerca candidati per il programma internazionale di volontariato Ambassador Programme in Sierra Leone e in Nepal. Ciascuna delle figure ricercate svolgerà le proprie funzioni nell’ambito di uno specifico progetto portato avanti da Street Child e all’interno di una specifica area di competenze.
Al momento sono richieste le seguenti figure:
- Rural schools project ambassador (Sierra Leone): Assistenza nell’implementazione e monitoraggio di un progetto di scolarizzazione di un’area rurale del paese. Le responsabilità del volontario comprenderanno visite di monitoraggio alle scuole, promozione dell’istruzione, assistenza al personale specializzato nella formazione degli insegnanti.
- Sport and Recreation ambassador (Sierra Leone): Progettazione ed implementazioni di attività di doposcuola, ricreative e sportive per i bambini e ragazzi del posto. Formazione della comunità locale nella gestione di tali attivtà.
- Street Child Commercial ambassador (Sierra Leone): Assistenza e monitoraggio dei progetti di impresa sociale di Street Child. Il volontario lavorerà al fianco degli organi manageriali di Street Child Commercial e si occuperà di supervisionare la redazione di bilanci e resoconti.
- Sierra Leone Marathon Event director: Assistenza nella gestione di una maratona internazionale. Il volontario affiancherà il direttore di gara e lo staff di Street Child nella pianificazione e gestione delle varie attività legate al’evento e della logistica della maratona.
- Street Child Ambassador in Nepal: Assitenza al team di Street Child e alle organizzazioni partner (UNICEF, Ministero dell’Istruzione…) in varie attività tra cui ricerca e pianificazione di progetti, monitoraggio dei progetti in corso, ricerca di fondi e collaborazioni.
Di durata variabile da una settimana fino ad un massimo di tre mesi, il programma rappresenterà per i partecipanti un’occasione unica di fare esperienza sul campo in cooperazione allo sviluppo, innovazione sociale, progettazione e project management, organizzazione di eventi internazionali.
Requisito fondamentale è la volontà di acquisire esperienza di lavoro in paesi in via di sviluppo e di immergersi nella cultura locale. Il volontario deve essere preparato a vivere in condizioni molto semplici e viaggiare in modo indipendente all’interno del paese. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico del partecipante (un’analisi più dettagliata dei costi sarà fornita ai candidati selezionati per la fase di colloquio). Un’ottima conoscenza dell’inglese è inoltre indispensabile.
Per candidarsi o richiedere maggiori info:
Curriculum e lettere motivazionali dovrebbero essere inviate al presidente di Street Child Italia, Marcello Viola (marcello.viola@street-child.it) .
Sito internet: http://www.street-child.it/
Brochure informativa sul programma di volontariato (in inglese)