OBESSU (Organising Bureau of European School Student Unions), la struttura organizzativa dei sindacati scolastici europei, ha lanciato un invito per partecipare alla sessione di studio “ENABLE – Inclusive Education for All!” dal 19 al 25 aprile 2020 a Strasburgo, in Francia.
L’obiettivo principale è quello di approfondire in che modo i sindacati, gli studenti e gli attivisti delle scuole possono contribuire a creare un’istruzione inclusiva per tutti, coinvolgendo in particolare gli studenti con disabilità nell’apprendimento formale, non formale e informale.
Obiettivi specifici
- trovare un terreno comune di comprensione dell’inclusione, della vita indipendente, delle diverse abilità e dell’educazione inclusiva;
- comprendere i documenti chiave del Consiglio d’Europa relativi al tema delle disabilità;
- scambiare pratiche da diverse realtà e approfondire il ruolo degli studenti che agiscono per l’educazione inclusiva;
- creare una mappa del livello di inclusione dei sistemi educativi nei paesi di provenienza dei partecipanti e un kit di pratiche che possono essere utilizzate per sviluppare ulteriormente l’istruzione inclusiva nelle scuole in Europa.
Chi può partecipare
- Giovani fino a 35 anni;
- Residenti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa e paesi aderenti alla Convenzione culturale europea (Bielorussia, Santa Sede e Kazakistan).
- Partecipanti motivati che hanno esperienza o interesse nei settori delle disabilità, della vita indipendente e dell’educazione inclusiva.
I partecipanti devono essere disposti a condividere ciò che hanno appreso nella propria organizzazione membro o comunità dopo la sessione di studio.
La sessione di studio sarà in inglese e con il servizio di sintesi vocale.
Scadenza: 4 febbraio 2020