Un percorso formativo proposto da Intersezioni, la rete degli Informagiovani vicentini
Sono aperte le iscrizioni al primo percorso formativo sull’utilizzo dei social media dedicato ad operatori giovanili.
Il percorso “Comunicazione digitale e social media per youth workers” è proposto Intersezioni, rete locale che dal 2015 unisce le 10 Amministrazioni pubbliche che, in Provincia di Vicenza, hanno attivato un Servizio Informagiovani: Arzignano, Bassano del Grappa, Cornedo Vicentino, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene, Trissino, Valdagno, Vicenza.
Il corso è pensato per gli operatori giovanili, la cui relazione informativa ed educativa con i più giovani non può prescindere dall’utilizzo consapevole dei social media.
Tenuto da professionisti della comunicazione, il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare in maniera efficace anche con i social media, canali essenziali per poter raggiungere i ragazzi, ma inutili se utilizzati senza la giusta strategia e il giusto linguaggio.
Il percorso formativo, suddiviso in due moduli, si terrà presso gli spazi del Polo Giovani B55 di Vicenza, ed è aperto ad operatori giovanili, ad animatori giovanili volontari presso associazioni e parrocchie, a capi scout, animatori sportivi ecc, quindi a chi “lavora” con i giovani e desidera raggiungere il target anche attraverso i social media.
Unico ulteriore requisito per la partecipazione è essere in possesso di conoscenze base di Facebook e Instagram.
Questo il programma del percorso:
1° modulo: Facebook, a cura di Elisa Todesco, social media strategist
– Pagina, profilo o gruppo? Panoramica su peculiarità, impostazioni, funzionalità.
– Il piano e il calendario editoriale: tipologie di contenuti, tipologie di post, copy, tono di voce.
Foto, video e stories per creare interazione.
– Facebook ADS: obiettivi, tipologie e strategie vincenti.
Mercoledì 17, sabato 27, mercoledì 31 ottobre, ore 9.00 – 13.00, Polo Giovani B55 – Contrà delle Barche 55 – Vicenza
2° modulo: Instagram, a cura di Quivirgola, libreria indipendente e studio di comunicazione Schio
– Profilo personale e profilo aziendale: peculiarità, impostazioni, funzionalità (IGTV, sponsorizzazioni, stories, Ads e statistiche). Le app e i tool per monitorare.
– Creazione di contenuti: storytelling, l’importanza del tono di voce e del timing. App utili per la creazione di contenuti. Trend, case studies, laboratorio pratico finale
Sabato 10 e mercoledì14 Novembre, ore 9.00 – 13.00, Polo Giovani B55 – Contrà delle Barche 55 – Vicenza
Costi:
Intero percorso (20h): 200€ + iva
Modulo Facebook (12h): 150€ + iva
Modulo Instagram (8h): 100€ + iva
Iscrizioni entro venerdì 12 ottobre scrivendo a progetto@giovani.vi.it