In collaborazione con il Ministero della Gioventù e dello Sport egiziano, il Forum arabo-europeo della gioventù 2024 è organizzato con l’obiettivo di reimpostare e rilanciare la cooperazione tra i giovani e i movimenti giovanili affiliati alle due organizzazioni.

Il forum, che si terrà a Luxor dal 14 al 19 ottobre, mira a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e le organizzazioni che collaborano con il Consiglio d’Europa e la Lega degli Stati arabi, condividendo le aspettative per il dialogo e la cooperazione interculturale e scambiando informazioni sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui giovani nel più ampio contesto arabo ed europeo.
Il forum dovrebbe portare ad elaborare un documento sulla cooperazione e il dialogo tra i giovani arabi ed europei che fornisca linee guida e ispirazione per il follow-up del forum da parte dei partecipanti e delle istituzioni coinvolte.

Il forum riunirà circa 80 leader giovanili, attivisti e altri soggetti attivi nella cooperazione euro-araba nel settore della gioventù.

I partecipanti devono:
a) essere residenti in uno Stato membro del Consiglio d’Europa o in uno Stato firmatario della Convenzione culturale europea;
b) avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni;
c) essere in grado di lavorare in inglese (la conoscenza dell’arabo costituirà un vantaggio);
d) essere coinvolti in un’organizzazione giovanile o in un progetto legato alla cooperazione giovanile euro-araba, al dialogo interculturale o all’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale.

Le lingue di lavoro del forum saranno l’inglese e l’arabo, con interpretazione simultanea durante le sessioni plenarie.

Il vitto e l’alloggio durante il forum saranno forniti e pagati dalla Lega degli Stati Arabi e dal Ministero della Gioventù e dello Sport egiziano. Le spese di viaggio dei partecipanti saranno rimborsate dal Consiglio d’Europa.

Scadenza: 24 luglio 2024.

 

Su l'autore

Matilde