Il progetto della European Union Youth Orchestra (EUYO) coinvolge ogni anno circa 120 giovani strumentisti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea che dopo le selezioni hanno l’opportunità di partecipare a tournée internazionali nelle più prestigiose sale da concerto. Ogni paese cura tempi e modi di accesso: in Italia, le selezioni sono curate dalla Rai e svolgeranno in due fasi.
La prima è realizzata online: saranno valutati i video inviati, uno per ogni candidato al contest, che saranno allegati alla domanda insieme il link del video pubblicato sulla piattaforma su Youtube. La sessione finale prevede una verifica on line nei mesi di Novembre o Dicembre.
La partecipazione alle selezioni è aperta a strumentisti di flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, tastiere, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Sarà valutata la capacità di suonare strumenti affini quali ottavino, corno inglese, clarinetto basso, clarinetto in MIb, controfagotto.
Possono partecipare alla selezione i candidati che abbiano un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021, che siano nati, abbiano la residenza o siano impegnati in un percorso di studi in uno dei 27 stati componenti dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Latvia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia).
Il termine per inviare le candidature è il 30 settembre 2021.
Scopri di più