Vicenza candidata come Città Nazionale dei Giovani: contribuisci anche tu!
Il Comune di Vicenza raccoglie idee, proposte e informazioni dai giovani cittadini per comporre la sua candidatura come “Città Italiana dei Giovani” per l’anno 2022, il premio istituito dal Consiglio Nazionale dei Giovani, e dare visibilità e organicità a tutte le iniziative rivolte dall’amministrazione ai giovani cittadini.
Il Premio “Città Italiana dei Giovani” è indetto dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani e sarà assegnato alla città che meglio saprà interpretare i bisogni dei giovani. Il Premio promuove idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite,
che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle potenzialità dei giovani.
La città di Vicenza vuole valorizzare il percorso intrapreso in ambito di politiche giovanili e presentare al contempo un nuovo piano organico per la partecipazione ed il protagonismo giovanili.
Il Comune svolge già un ruolo attivo in ambito di politiche giovanili, attraverso i diversi assessorati ed i relativi uffici che trasversalmente sono coinvolti in attività e progetti con e per i giovani. In particolare, dal 2021, è stato avviato un grande lavoro di ascolto e dialogo da parte dell’amministrazione con le varie realtà giovanili con l’intento specifico di realizzare un Festival dei Giovani a Vicenza, la cui realizzazione è stata posticipata a causa della
situazione pandemica.
Il dialogo però non si è fermato e si intende quindi rafforzarlo attraverso la creazione di tavoli di co-progettazione che raccolgano le istanze e i bisogni delle realtà cittadine e diventino luoghi di creazione e sviluppo territoriale attraverso il coordinamento e progettualità condivise.
Se sei un giovane vicentino in età 14-35 compila questo un breve questionario che permetterà da un lato all’Amministrazione di capire quanto i giovani siano a conoscenza delle iniziative esistenti e quali siano le priorità e le richieste dei giovani; d’altro lato i giovani potranno esprimere le loro opinioni e, se lo vorranno, manifestare la propria volontà ad essere parte attiva di questo processo.