ife collective apre la possibilità di partecipare alla seconda edizione di Meeting gardens alternative program, percorso inserito all’interno di “Meeting gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives” nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.
Nato nel 2023 su proposta di ife collective, Meeting gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives è frutto della visione e opera congiunta di più soggetti e realtà culturali e rurali decise a collaborare insieme per portare avanti proposte critiche e visioni alternative da condividere attivamente con il territorio. Il progetto prosegue per il secondo anno radicandosi più in profondità, procedendo al contempo la sua tensione espansiva verso l’esplorazione di altri soggetti, comunità, pratiche e riflessioni.
L’open call è rivolta a persone maggiorenni interessatə ai temi proposti dal programma, senza restrizioni legate al background professionale e formativo, al linguaggio, alle pratiche o alle tematiche di primo interesse, offrendo loro la possibilità di diventare protagonistə di momenti di formazione alternativa, di attività a stretto contatto con alcune realtà del territorio, con l’obiettivo di dare vita a un manifesto, una rassegna e una pubblicazione nati collettivamente e dall’incontro tra cultura e pratica rurale.
Meeting gardens alternative program si terrà da Marzo a Dicembre 2024. Il percorso predilige un approccio attento al processo ed è scandito da una struttura flessibile in 4 movimenti conseguenti e che successivamente si intrecciano e sovrappongono:
- Mov. 1 – l’Aratura. Inizio del percorso/ Partecipazione a incontri/ Partecipazione a pratiche sul
campo/Attività di ricerca - Mov. 2 – la Semina. Progettazione collettiva e individuale
- Mov. 3 – la Fioritura. Realizzazione rassegna e restituzioni/Apertura alle comunità
- Mov. 4 – il Raccolto. Realizzazione pubblicazione/Raccolta risultati/Considerazioni finali in vista del
futuro.
Meeting gardens alternative program è un percorso gratuito che avrà luogo tra diverse realtà della provincia vicentina; è quindi richiesta la partecipazione di almeno il 70% degli incontri in presenza.
Deadline: 24 febbraio 2024
ife collective sarà lieta di rispondere alle vostre domande e curiosità. Per contattarci vi invitiamo a scrivere una mail a ifecollective@gmail.com