11-14 giugno: Forum “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei”
L’ Inclusion & Diversity Forum, che si terrà dall’11 al 14 giugno 2024, a Ostenda, Belgio, è un incontro internazionale organizzato dal Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity.
Col titolo “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei” è finalizzato a:
- Imparare e condividere pratiche per sostenere e proporre iniziative a favore dell’inclusione e della diversità;
- Riflettere sui risultati ottenuti in materia di inclusione e diversità negli attuali programmi dell’UE per la gioventù e anticipare le sfide e le opportunità future;
- Creare opportunità di dialogo e sostegno reciproco tra Agenzie nazionali Erasmus+, beneficiari e altri attori che si occupano di inclusione e diversità.
In particolare, questa edizione del Forum si svolgerà in concomitanza con la presidenza belga del Consiglio dell’UE e la valutazione intermedia dei programmi dell’UE per la gioventù.
Verrà lasciato spazio ai partecipanti che vorranno condividere esperienze professionali e personali sull’inclusione e diversità; verranno utilizzati metodi di educazione non formale e si creeranno connessioni con iniziative e organizzazioni locali a Ostenda, ove possibile. Poco prima del Forum, i partecipanti saranno contattati per contribuire con pratiche o input.
Chi può partecipare
L’ID Forum riunirà circa 130 partecipanti dai paesi dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e dai paesi partner confinanti con l’UE: operatori giovanili, leader giovanili o assistenti sociali che lavorano con giovani con minori opportunità in un’organizzazione o in un gruppo informale; attivisti, creatori di cambiamento e moltiplicatori correlati al lavoro giovanile sui temi relativi all’inclusione e alla diversità; politici coinvolti nelle politiche giovanili o in temi legati all’inclusione e alla diversità, ricercatori nel campo dell’inclusione e/o di questioni di advocacy.
Sono particolarmente invitate a candidarsi le persone che si riconoscono in un’esperienza vissuta di inclusione e superamento delle barriere.
A titolo di esempio, ma non solo, chi ha affrontato barriere sociali, economiche o geografiche, un genitore single con un background minoritario, un giovane che vive in un’area rurale isolata o una persona trans che sta attraversando la transizione con una mancanza di supporto emotivo.
Costi
Il Forum è finanziato dalle Agenzie Nazionali (AN) partecipanti ad entrambi i Programmi.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 euro per ogni attività, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dal Centro Risorse SALTO I&D.