L’organizzazione giovani Giovani Iddocca è alla ricerca di 2 partecipanti per uno scambio di giovani Erasmus+ che si svolgerà in Francia.
Il progetto riunirà partecipanti provenienti da quattro paesi diversi con l’obiettivo di sperimentare la convivenza nonostante le differenze.
Il progetto mira a celebrare la diversità culturale, comprendere i tipi di discriminazione e le loro origini, esaminare i processi che portano al pregiudizio e imparare a superarli, decifrare i meccanismi che creano e perpetuano l’ingiustizia sociale.
Lo scambio è un’occasione di dialogo e di apprendimento, dove tutti i partecipanti possono condividere le loro esperienze e le loro domande. Sarà un’opportunità per costruire insieme soluzioni per un mondo più equo e inclusivo.
In una dinamica di educazione non formale, i partecipanti potranno “fare e vivere insieme” e ogni partecipante sarà responsabile della vita quotidiana del gruppo: i ragazzi cucineranno in gruppo, faranno le pulizie e organizzeranno le loro attività. Gli scambi così creati saranno alla base della natura interculturale di questo progetto.

LE ATTIVITÀ

Il coordinamento e la logistica delle attività saranno gestiti dall’associazione Centre de Beaumotte e dal comune di Vellexon-Queutrey-et-Vaudey (Francia).
Il programma comprenderà un’ampia gamma di attività, che saranno costruite in loco con i partecipanti, fra cui: dibattiti, discussioni e testimonianze, analisi dei media e delle immagini, giochi di ruolo, tandem linguistici, laboratori culinari e artistici, “serate in campagna” e altre attività.
Verrà proposta anche una sfida: lavorare con la popolazione locale per costruire un evento finale intorno al tema.
Ogni membro del gruppo parteciperà alla vita comunitaria: cucinare, pulire e preparare attività. Nel pomeriggio, i partecipanti parteciperanno a laboratori di scambio interculturale, attività di gruppo, tempo libero dedicato alla scoperta del territorio e alla conoscenza reciproca, momenti informali. Possibili attività aggiuntive: Escursioni, visite culturali, concerti, ecc.; pasto internazionale con i residenti locali; attività proposte dai partecipanti.

Date: dal 6 luglio al 20 luglio.
Condizioni: viaggio a/r coperto fino a 275 euro, vitto e alloggio gratuiti, tessera associativa annuale 30 euro.

DESTINATARI

2 partecipanti con le seguenti caratteristiche:

  • Età tra i 18 e i 30 anni
  • Cittadini e/o residenti in Italia
  • Motivazione e piacere nella condivisione
  • Fortemente interessati alla tematica
  • Pronti a partecipare e a impegnarsi attivamente per l’intera durata del progetto
  • Aperti al dialogo e alla collaborazione multiculturale.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi è necessario compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfQv02hBYsbACQRDeh0QMZJHPjJNAhLQI-ymdpbC1QETFdkUw/viewform
In caso di avvenuta selezione, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte dell’Associazione.
Le candidature verranno chiuse appena individuati i partecipanti.
Scadenza: il prima possibile!

Su l'autore

A A