Mobilità Mobilità e volontariato News

Progetto ESC presso un centro scientifico sperimentale in Polonia

Il Centro per la Cooperazione Giovanile e la Mobilità di Gdynia cerca volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà presso un centro scientifico sperimentale in Polonia. EXPERYMENT Science Centre è un moderno centro sperimentale scientifico ed educativo per esploratori amatoriali e seguaci della filosofia “imparare divertendosi” di tutte le età. È un’istituzione educativa che promuove la scienza attraverso installazioni e spettacoli interattivi. Il suo obiettivo è combinare scienza e divertimento, e svolgere attività che promuovono la scienza.

Date: dal 09 ottobre 2024 al 08 ottobre 2025.

Attività dei volontari
I volontari si uniranno al team di progetti educativi del centro. Il loro compito principale consisterà nel supportare le attività educative nel campo della scienza con azioni e idee innovative. Le attività saranno principalmente concentrate nel Dipartimento Eventi, dove i volontari avranno il compito di organizzare e realizzare numerosi eventi , come la Notte dei Ricercatori, Science com, Open’er Festival e tanti altri.  Oltre alla gestione degli eventi, avranno l’opportunità di ideare e condurre workshop per bambini e adulti, creare contenuti scientifici per i social media del centro e fornire supporto durante le conferenze scientifiche organizzate dalla struttura.
Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto, è possibile consultare la pagina dedicata e l’infopack del progetto.

Condizioni
Il progetto copre vitto, alloggio e le spese di viaggio fino a un massimale prestabilito. I volontari alloggeranno in un appartamento condiviso con altri volontari a Gdynia. Verrà fornito un pocket money mensile per le spese personali e saranno coperti i costi del trasporto locale necessari per raggiungere il luogo di lavoro.

Destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, comunicativi, aperti a nuove esperienze, creativi e inventivi. È fondamentale che i volontari siano interessati ai metodi di apprendimento attivo, aperti all’interazione con persone provenienti da altri paesi, e motivati a collaborare efficacemente in gruppo. La capacità di contribuire con idee creative e il desiderio di crescita personale sono qualità altamente apprezzate per partecipare al progetto.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il seguente modulo di candidatura, ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale Europeo Per i Giovani.

Scadenza: 4 agosto 2024.

 

Su l'autore

Alice