Il concorso internazionale Make-IT DigitalTalents 2024 è una competizione rivolta ai giovani che vogliono affrontare le sfide crescenti con competenze digitali e contribuire attivamente a plasmare il futuro. L’obiettivo del concorso è quello di riunire menti creative e motivate al digitale, provenienti da diverse nazioni e di creare un valore aggiunto per l’orientamento e la formazione professionale attraverso progetti digitali innovativi. I contributi presentati saranno inseriti nella piattaforma Make-IT Digitalprojekte come modelli di riferimento per i nuovi progetti.
I partecipanti hanno la possibilità di presentare un lavoro a loro scelta che dimostri le loro capacità nell’ambito della digitalizzazione. Il risultato dovrebbe essere un processo di trasformazione, un prodotto hardware o software o materiale multimediale applicabile all’apprendimento.
Il concorso internazionale “Make-IT DigitalTalents” nasce nell’ambito del partenariato della città di Berlino per promuovere la digitalizzazione nella formazione professionale e lo scambio internazionale. Il concorso è stato promosso congiuntamente dal Ministero per il Lavoro, gli Affari Sociali, l’Uguaglianza, l’Integrazione, la Diversità e la Lotta alla Discriminazione della Regione di Berlino e dall’Accademia GFBM.
Temi del concorso:
Focus del concorso è la crescente esigenza di digitalizzazione e la promozione dei partecipanti che sviluppano soluzioni innovative e sostenibili a varie sfide digitali. L’attenzione si concentra su argomenti che dimostrano la diversità delle moderne tecnologie digitali.
Un’attenzione particolare è rivolta ai mondi virtuali e al design digitale. L’obiettivo è quello di creare esperienze coinvolgenti, sia nella realtà virtuale che attraverso concetti innovativi di design digitale. Anche la promozione di soluzioni intelligenti nella vita quotidiana e la ricerca sulla mobilità e la logistica in un contesto digitale sono aspetti importanti del concorso.
I processi digitali, la robotica e lo sviluppo di app sono altre aree importanti dove i partecipanti possono dimostrare le loro capacità. Concentratevi sullo sviluppo di processi efficienti, applicazioni robotiche e applicazioni mobili innovative.
Infine, ma non meno importante, si sottolinea l’importanza dell’apprendimento digitale. Il concorso incoraggia la progettazione e la presentazione di tecnologie che fanno progredire le innovazioni didattiche.
Nel complesso, questo concorso riflette l’ampiezza e la profondità delle moderne tecnologie digitali e promuove soluzioni che non siano solo tecnologicamente impattanti, ma che forniscono anche un contributo positivo alla società e alla formazione professionale.
Un nuovo tema del concorso è l’applicazione dell’intelligenza artificiale, che svolge un ruolo importante nell’automazione dei processi e nello sviluppo di macchine intelligenti. I partecipanti dovranno presentare soluzioni non solo tecnologicamente avanzate, ma anche eticamente e socialmente responsabili.
Documentazione da presentare:
La partecipazione richiede la presentazione di una documentazione breve composta da 3 parti:
- Descrizione del progetto
- Dimostrazione multimediale
- Video
Scadenza: lunedì 30/09/2024
I vincitori otterranno un premio in denaro fino a 1000 €. Inoltre, è in palio una coppa e un certificato del Governo della Regione di Berlino e della GFBM-Akademie.
I vincitori saranno invitati alla premiazione internazionale il 22 novembre 2024 a Berlino sotto il patrocinio del Ministero per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali della Regione di Berlino.
Per saperne di piùFonte: eurocultura.it