L’Azione Mobilità individuale, nell’ambito del programma Culture Moves Europe, sostiene artisti e professionisti della cultura per realizzare un progetto con un partner di loro scelta in un altro Paese di Europa Creativ.
Il progetto deve perseguire due dei seguenti obiettivi:
–esplorare: condurre una ricerca creativa e artistica, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto;
–creare: impegnarsi in un processo creativo volto a produrre un nuovo lavoro artistico/culturale;
–imparare: migliorare le competenze e le abilità attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista;
–connettersi: sviluppare una rete professionale, rafforzare il proprio sviluppo professionale, coinvolgere un nuovo pubblico.
Il partner può essere, ad esempio, un collega artista, un’organizzazione o una sede nel Paese di destinazione. I candidati devono fornire una prova della collaborazione nel processo di candidatura.
È possibile presentare domanda sia come singolo che come gruppo di massimo cinque persone.
La borsa di studio è composta da un’indennità di viaggio, da una diaria e da integrazioni e supporto individuali. I calcoli della sovvenzione sono fatti specificamente per ogni borsista, in base al suo progetto e alla sua situazione personale. L’indennità giornaliera è di 75 euro a persona al giorno e comprende l’alloggio, il vitto, il noleggio di attrezzature, il trasporto locale, ecc.
Scadenza: 30 novembre 2024.