La 22ª edizione della Conferenza internazionale della gioventù “Valori europei per il futuro dei Paesi dell’Europa sudorientale”, si terrà a Krusevo, nella Macedonia settentrionaledal 26 al 30 settembre 2024.

I partecipanti parteciperanno a workshop e tavole rotonde su temi quali la cooperazione economica regionale, la trasformazione digitale, l’integrazione nell’UE, la partecipazione dei giovani, le opportunità di lavoro e il ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo regionale. L’evento è pensato per i giovani leader interessati a plasmare un futuro più inclusivo, sostenibile e favorevole ai giovani per la regione.

La Conferenza riunirà 58 partecipanti provenienti dai Paesi dell’Europa sudorientale (Macedonia settentrionale, Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Kosovo, Montenegro, Italia, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia) e ospiti di organizzazioni giovanili partner provenienti da Germania, Francia e Polonia, che svolgeranno il ruolo di mentori grazie al successo dei loro processi di riconciliazione.
La Conferenza offrirà la possibilità di una borsa di studio a 58 partecipanti, che comprende la copertura totale delle spese di alloggio, vitto e l’80% delle spese di viaggio. Altri giovani che desiderano partecipare, ma non sono stati selezionati per la borsa di studio, potranno farlo provvedendo a coprire le spese per conto proprio.

Sono eleggibili per la borsa di studio i candidati che:
-hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento della conferenza
-dimostrano un impegno comprovato a realizzare un cambiamento positivo nella regione
-mostrano interesse per l’integrazione dell’UE nella regione dell’Europa sudorientale
-si occupano di questioni chiave a livello locale e/o regionale nel loro lavoro
-sono cittadini dei Paesi partecipanti

Presentare la propria candidatura entro il 10 settembre 2024, alle 23:59 CET.

TUTTE LE INFO QUI

Su l'autore

Alice