Nel Contesto della Capitale europea del Volontariato, il Centro Europeo per il Volontariato, offre la possibilità a 90 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni di vedere validate le competenze trasversali sviluppate attraverso il volontariato.

Il percorso ti permette di acquisire maggiore consapevolezza delle soft skills, di farle emergere e di saperle dimostrare quando necessario, come ad esempio in occasione di colloqui di lavoro o universitari.
Lavoro di gruppo, problem solving, flessibilità… non saranno più solo parole spuntate sul CV, ma elementi di un bagaglio che si possa mostrare e applicare.

Il percorso si articola su un minimo di 2 incontri e una parte di lavoro in autonomia:

  • Incontro iniziale (individuale o di gruppo): gli esperti del CEV illustreranno le principali competenze trasversali e gli strumenti necessari a cui fare riferimento durante il percorso. Riflessione sulle competenze e su quali vorrai validare nel percorso. 2 ottobre Vicenza in Contrà Mure San Rocco 37/a,  ore 14:00.
  • Ricerca evidenze (in autonomia): riflessione sulle “prove” che possano dimostrare le competenze da validare, riservando del tempo per ragionare su come durante l’attività di volontariato queste si sono sviluppate o incrementate.
  • Incontro finale (individuale): al termine della riflessione e delle ricerche, si presenterà quanto recuperato agli esperti del CEV in modo da mostrare ad altri la crescita nel volontariato e le competenze acquisite.

Chi può partecipare? Ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni che hanno fatto attività di volontariato (anche per un brevissimo periodo).

Informazioni
Mattia Tosato – Officer European Volunteering Capital
Mail: mattia.tosato@cev.be
Tel: 0039 3470000657

 

Su l'autore

Alice