È opinione comune che l’apprendimento in età adulta sia più lento e difficoltoso che durante l’infanzia o la giovinezza. Non è così. Molto spesso l’elaborazione dei contenuti appresi in età scolare, se portatori di significato, avviene negli anni successivi e continua per tutta la vita. Ovviamente i bambini apprendono in maniera diversa dagli adulti. Nella scuola e poi nell’università si offrono forme di insegnamento/apprendimento formali, finalizzate a una formazione di cittadinanza, di consapevolezza di sé e all’ottenimento di una certificazione (diploma o laurea) delle conoscenze acquisite. L’apprendimento degli adulti invece è caratterizzato da situazioni che possono essere vincenti per l’esito del processo.
In sintesi, sono elementi di vantaggio:
- la motivazione
- l’esperienza
- la riflessione
- la flessibilità
- l’informalità
- l’autonomia
Si è visto come già da alcuni decenni siano le donne a vedere nell’istruzione da adulte un’opportunità. Probabilmente il ritorno allo studio spesso porta a un processo di “trasformazione” da parte di molte che si verifica attraverso una serie di passaggi, ovvero:
- Autoesame
- Costruire la fiducia in nuovi modi
- Pianificare una linea d’azione
- Affinare la conoscenza per attuare piani strategici
- Sperimentare nuovi ruoli
Il webinar proposto vuole essere una guida all’apprendimento consapevole, alla scoperta delle risorse che ognuna di noi ha accumulato attraverso il lavoro e l’esperienza del quotidiano e a come farle emergere per una nuova prospettiva.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.