Anche quest’anno, grazie al contributo di Amapola srl impresa sociale, il Premio Maurizio Cossa, dell’ammontare di 2.000 euro, verrà assegnato tramite concorso a una tesi di laurea che affronta i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo. Il premio è ispirato sia agli interessi di Maurizio sia al suo percorso professionale e di militanza politica e associativa.
Istituendo questo Premio di Laurea si vuole riconoscere l’impegno di quanti, come Maurizio, hanno deciso di svolgere e portare avanti un lavoro di ricerca delle cause delle migrazioni con particolare attenzione per le vite di coloro che lasciano forzatamente le loro terre a seguito di catastrofi dovute al cambiamento climatico.
Come partecipare
Le candidature sono aperte per coloro che hanno discusso una tesi di laurea tra l’1 ottobre 2023 e 30 ottobre 2024 su tematiche di interesse giuridico inerenti alle migrazioni ambientali o climatiche ampiamente intese. Possono concorrere gli studenti di università italiane o di Paesi dell’Unione europea.
Per candidarsi è necessario inviare a premiocossa@asgi.it:
- la tesi di laurea nella stessa forma presentata per la discussione;
- un abstract di massimo 500 parole;
- una lettera motivazionale relativa alla scelta del proprio percorso di studi e in particolare della tesi di laurea e all’interesse e impegno, anche attuale, nell’ambito delle migrazioni climatiche;
- un documento di riconoscimento.
Scadenza 20 dicembre 2024