Uno dei settori dove è continua la ricerca di professionalità è quello della panificazione: dai laboratori artigianali ai reparti forno dei supermercati, fino alle pizzerie, pasticcerie e alle attività dell’industria alimentare, avere le competenze per realizzare pane, focacce, pizze, ma anche la pasticceria da forno (biscotteria, sfogliate, dolci e torte) può aprire moltissime opportunità occupazionali.
Proprio per rispondere al fabbisogno del settore, Esac Formazione, la scuola d’impresa di Confcommercio Vicenza, lancia un corso per diventare “Operatore della panificazione”, che è a costo zero per i partecipanti (anzi, chi lo frequenta riceverà anche un’indennità) in quanto finanziato dal Programma GOL. Il corso si svolgerà all’Università del Gusto di Creazzo, è rivolto a persone disoccupate e prevede 80 ore di formazione con lezioni specifiche su tutte le lavorazioni di tipo manuale, oltre che sull’utilizzo di macchinari e strumentazioni per realizzare prodotti di panificazione.
Si imparerà dunque a preparare gli impasti, a curare la lievitazione e a seguire tutte le fasi produttive fino alla cottura e all’esecuzione di finiture e decorazioni sui prodotti.
Come si diceva, il corso è riservato a chi in questo momento non è occupato ed è in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego (Percorso 2 “Aggiornamento Upskilling” a valere dell’Avviso 6 – DGR 1147/23).
Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio.
Avvio percorso 5 marzo 2025.