Un appuntamento pensato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito delle Networking activities del Corpo europeo di solidarietà che si terrà dal 24 al 28 marzo a Roma.
Il seminario “Volunteers’ support system: a teamwork” fornirà ai/alle partecipanti competenze e strumenti per rafforzare il sistema di supporto e accompagnamento dei/delle volontari/e durante l’esperienza di volontariato nell’ambito del Programma. Potranno aderire complessivamente 25 rappresentanti di organizzazioni o professionistə di età superiore ai 18 anni che collaborano stabilmente nei progetti di volontariato ESC. Scopo dell’iniziativa è perseguire in modo più efficace gli obiettivi indicati nel progetto e nel Quality label.
Nel corso del seminario, in lingua italiana, i/le partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento, basate sui principi propri dell’educazione non formale, come la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento.
L’Agenzia coprirà per intero i costi di accoglienza e formazione; le spese di viaggio saranno invece rimborsate al termine del percorso in misura del 95%, per un massimo di 300 euro. L’arrivo e l’avvio delle attività sono previsti il 25 marzo, mentre le attività termineranno entro il primo pomeriggio del 28 marzo.
Scadenza candidature: 9 marzo 2025