Le Work Experience sono percorsi di formazione, orientamento e tirocinio che si pongono l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro.
L’iniziativa “Work Experience – un’esperienza su misura” si rivolge a persone disoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo) residenti o domiciliate in Veneto.

Sono previste due tipologie di percorso:

  • Linea 1 “Work Experience” finalizzata a sviluppare competenze relative a profili professionali che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo
  • Linea 2 “Work Experience Milano Cortina 2026” con l’obiettivo di sviluppare le competenze riferite ai profili professionali spendibili in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

I percorsi proposti comprendono una serie di interventi flessibili e “su misura”, quali attività di orientamento, formazione, tirocinio e ulteriori strumenti focalizzati su specifici profili professionali che evidenzino le opportunità occupazionali nei diversi contesti produttivi. Per i tirocinanti è prevista una indennità di partecipazione di 500 euro al mese.

I progetti sono finanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo del PR Veneto FSE+ 2021-2027. Per ricevere maggiori informazioni e partecipare alle attività proposte è possibile consultare l’elenco aggiornato dei percorsi approvati alla pagina dedicata e prendere contatto con gli Enti organizzatori.

Su l'autore

A A