ERICA – European Youth Card Association – sta cercando 8 volontar* per far parte del programma Young Creators.
Cos’è il programma Young Creators?
Si tratta di una nuova iniziativa che mira a dare voce ai giovani sugli argomenti che ritengono importanti. I partecipanti al programma sono invitati a produrre contenuti creativi e originali su tantissime tematiche e a coinvolgere attivamente i loro coetanei.
Idealmente il programma coinvolgerà un partecipante al Programma European Solidarity Corps, un partecipante a DiscoverEU e un membro dell’EYCA Youth Panel. Gli altri cinque giovani saranno selezionati tra tutti i candidati in possesso di una European Youth Card e che rispettino i criteri di seguito elencati.
In breve il programma funzionerà come segue:
Per prima cosa, i giovani creator partecipano a una formazione a Parigi, in Francia, dal 25 al 29 aprile 2025 (giorni di viaggio inclusi). Durante la formazione, avranno l’opportunità di imparare tutti i trucchi per ottenere la story giusta, trovare il modo perfetto per strutturare un messaggio e adattarlo al pubblico e realizzare video in maniera efficace.
Il programma durerà un anno e durante il percorso i creator avranno la possibilità di partecipare ad alcuni eventi EYCA, entrando in contatto con ancora più persone giovani (e meno giovani) coinvolte in tutta Europa.
Chi sono i creator ideali?
- Giovani con un’età compresa tra 18 e 25 anni che vivono in un paese in cui è presente un’associazione membro dell’EYCA;
- che abbiano un po’ di esperienza (anche amatoriale) nella creazione di video e una certa presenza sui social media, anche tramite i propri canali;
- disponibili a partecipare alla formazione (25-29 aprile 2025, giorni di viaggio inclusi) e al programma per tutta la sua durata (fino ad aprile 2026);
- che NON rappresentano un partito politico. I video dovrebbero essere imparziali e spingere a una collaborazione generale per affrontare i problemi dei giovani;
- che possiedono una conoscenza pratica dell’inglese;
- in possesso di una European Youth Card valida.
Come ci si candida?
Passo 1
Registra un video in inglese della durata massima di 60 secondi (ad esempio un video IG ) secondo il seguente scenario:
Stai organizzando un evento locale per raccogliere i rifiuti (ad esempio la pulizia delle strade). Vuoi coinvolgere la comunità, non solo per rendere pulita l’area, ma anche per incoraggiare le persone a smettere di lasciare rifiuti in giro. Crea un video creativo per portare le persone al tuo evento e aumentare la visibilità su questo argomento.
Passo 2
Carica il video su YouTube come cortometraggio.
Passo 3
Compila questo modulo di domanda e non dimenticare di includere il tuo link YouTube. È possibile che si venga contattati per una rapida chiacchierata.
Termine ultimo per la domanda: 9 marzo 2025 alle 23.59 CET.
Leggi la Call
Modulo di candidaturaicon=”” icon_type=”” nofollow=”0″]
Fonte: Il Portale dei Giovani