DIRE DI SI – DIRE DI NO: COMUNICARE EFFICACEMENTE SENZA CALPESTARE I PROPRI DIRITTI
Capitano tutte a me! Ah, ma io sono sfortunato!, Non me ne va dritta una! sono frasi che sentiamo dire tutti i giorni, ciò che nessuno ci dice è che fortunati non si nasce, si diventa. Ciò che ci accade nel corso della vita non è altro che il frutto di scelte quotidiane e dei modi di agire e reagire in determinate circostanze.
L’Assertività è quella dote comunicativa che consente di esprimere le proprie idee senza contrastare quelle degli altri con arroganza, saper dire di no senza sentirsi in colpa, avere in testa obiettivi chiari e realizzabili, saper ascoltare, assumersi le proprie responsabilità, ammettere i propri errori, considerare le critiche in modo costruttivo, chiedere ciò che si desidera senza aver paura di un rifiuto, non sentirsi frustrati quando le proprie aspettative restano deluse e usare l’ironia come strumento per reagire alle situazioni imbarazzanti. Quale miglior metodo per acquisire maggiore fiducia in se stessi?
CORSO BASE Mercoledì 31 gennaio; 7, 14, 21 e 28 febbraio 2018
CORSO AVANZATO Mercoledì 28 marzo; 4, 11 e 18 aprile, 2 maggio 2018.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso Urban Center Thiene dalle ore 20.30 alle 22.00.
Il costo di ciascun percorso è di € 35,00, da corrispondere al primo incontro.
Info ed iscrizioni: giulia_lucchini88@yahoo.it
GIULIA LUCCHINI. Psicologa abilitata all’esercizio della professione e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale alla Scuola APC di Verona. Ha collaborato con l’ospedale San Bortolo di Vicenza e con l’ospedale Boldrini di Thiene al servizio di Neuropsicologia, con il centro per i disturbi alimentari di Villa Margherita di Arcugnano, con asili e scuole. Attualmente esercita la libera professione e collabora con la Cooperativa La Bussola presso il Centro Famiglia di Povolaro.