JOB CENTRE SRL promuove un corso di formazione gratuito per giovani disoccupati e inoccupati under 30 finanziato dal Fondo Sociale Europeo approvato con Decreto del Dirigente Regionale Sezione Lavoro
ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE
Descrizione del Progetto
Il progetto ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di competenze altamente professionalizzanti che favoriscano l’inserimento lavorativo di giovani NEET come “Esperto in Europrogettazione”. Si tratta di una figura che, a fronte della sempre maggiore competizione per aggiudicarsi i finanziamenti europei, sia in grado di rilevare i fabbisogni della struttura per la quale presta la propria consulenza, scegliere la call più adeguata, produrre
contenuti innovativi utilizzando tecniche di project design, definire un budget di progetto, creare relazioni transnazionali per costruire e gestire i partenariati.
Attività
Consulenza orientativa di I livello: 2 ore di attività individuale in cui verranno date le prime informazioni orientative sulla figura, sul percorso specifico proposto e sulle opportunità offerte da Garanzia Giovani.
- Orientamento specialistico di II livello: 4 ore di attività individuale finalizzate a fornire al partecipante elementi utili che gli permettano di inquadrare il suo futuro professionale, esplicitandone gli obiettivi professionali, la definizione di un progetto personale che tenga conto delle proprie risorse, competenze, interessi e peculiarità e delle possibilità occupazionali nel mercato del lavoro.
- Corso di specializzazione gratuito della durata di 144 ore
Principali temi trattati
- analisi fabbisogni, risorse e potenzialità dell’organizzazione
- scelta, comprensione e monitoraggio bandi
- inglese tecnico per bandi, progetti e partenariati transnazionali
- metodologie specifiche per la stesura dei progetti
- contrattualizzazione, obblighi amministrativi, predisposizione del budget
Destinatari
6 giovani NEET (disoccupati/inoccupati, non iscritti in un regolare percorso di istruzione o di formazione, non in tirocinio, di età compresa tra i 18 e i 29 anni), iscritti al programma Garanzia Giovani.
Altri requisiti richiesti
- Motivazione al percorso
- essere in possesso di laurea, almeno triennale
In fase di selezione, oltre ad eventuali esperienze professionali pregresse, verranno valutate con particolare rilievo le competenze di tipo linguistico (con particolare riferimento alla lingua inglese) e le competenze di tipo relazionale, la propensione al problem solving, al pensiero creativo, alla capacità di ricercare ed elaborare le informazioni.
Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Job Centre srl, Via San Crispino, 114 – 35129 (PD)
La partecipazione è gratuita e al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Domanda di ammissione all’intervento
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di adesione entro le ore 18.00 del giorno 24/05/2018.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere corredate da autocertificazione attestante il titolo di studio e lo stato di disoccupazione/inoccupazione, fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale, Curriculum Vitae.
Modalità di selezione
Tutte le selezioni si svolgeranno mediante colloquio motivazionale ed esame Curriculum Vitae.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.
La chiusura delle selezioni con la redazione del verbale e della graduatoria avverrà il giorno 28/05/2018.
Le selezioni si terranno presso la sede di Job Centre srl, Via San Crispino, 114 – 35129 Padova.
Per informazioni in merito ai contenuti e all’articolazione del percorso formativo contattare:
Job Centre srl | Via San Crispino, 114 – 35129 Padova | tel. 049 8935206 | selezione@jobcentre.it