FINALITÀ
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti, incrementando le loro competenze grazie ad un percorso di formazione e ad un’esperienza di tirocinio all’estero della durata di due mesi.
I PERCORSI
Verranno attivati 3 percorsi che prevedono ciascuno 2 ore di consulenza orientativa (I livello), 2 ore di orientamento specialistico (II livello), 60 ore di lingua inglese, 60 ore di formazione professionalizzante e 2 mesi di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea.
BENEFIT
La partecipazione al percorso è gratuita. Per il periodo di stage all’estero, le spese di trasporti e alloggio sono a carico del progetto (indennità di mobilità differenziata in base al Paese di destinazione). È previsto inoltre il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a € 300,00 mensili erogati direttamente dall’INPS.
Tale indennità sarà riconoscibile qualora il tirocinante abbia svolto almeno il 70% del monte ore previsto su base mensile.
CANDIDATURE
La domanda di ammissione può essere inviata via e-mail all’attenzione di Stefano Comparin: comparin@cpv.org, indicando nell’oggetto “Garanzia Giovani – tirocinio all’estero” entro il 06/06/2018.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
- status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale) e Patto di servizio Garanzia Giovani
- attestato titolo di studio
- curriculum vitae in formato Europass, aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- fotocopia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio
- fotocopia fronte/retro del codice fiscale
- permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) e passaporto
Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile Piano di attuazione regionale Garanzia Giovani
DESTINATARI
12 NEET – giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (assolto l’obbligo formativo) residenti in Veneto, disoccupati o inoccupati, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Per partecipare ai percorsi, i candidati e le candidate dovranno superare una selezione che prevede un test scritto di lingua inglese, un colloquio in lingus inglese e un colloquio motivazionale.
SELEZIONE
La selezione si terrà presso la sede della Fondazione CentroProduttività Veneto giovedì 07/06 alle ore 9:00
PREREQUISITI
Iscrizione a Garanzia Giovani
PER INFORMAZIONI
Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Eugenio Montale 27 – 36100 Vicenza
tel: 0444 994700 (rif. Stefano Comparin)
email: comparin@cpv.org