Offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del nuovo bando promosso dalla Regione del Veneto per la realizzazione di interventi di Work Experience.
L’iniziativa prosegue quanto realizzato negli anni scorsi con DGR n. 1358/2015 e successive modifiche e integrazioni. Il primo intervento, finanziato con 28 milioni di euro, ha permesso di coinvolgere oltre 4.300 utenti nelle diverse attività progettuali.
Al bando possono partecipare gli enti accreditati – o in fase di accreditamento – per la formazione superiore e per i servizi al lavoro in partenariato con datori di lavoro privati (imprese e studi professionali) in qualità di soggetti che ospitano il tirocinante.
Il bando prevede la realizzazione di percorsi della durata massima di 10 mesi che comprendano ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi, da svolgersi anche all’estero o in altre regioni italiane.
Le risorse a disposizione, finanziate con fondi europei del POR FSE 2014-2020, ammontano complessivamente a 10 milioni di euro. Le domande possono essere presentate, fino a esaurimento delle risorse disponibili, con modalità a sportello nelle seguenti date:
- sportello 1 > 1 – 31 luglio 2018;
- sportello 2 > 1 – 30 settembre 2018;
- sportello 3 > 1 – 31 ottobre 2018;
- sportello 4 > 1 – 30 novembre 2018;
- sportello 5 > 1 – 31 dicembre 2018.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla modulistica richiesta sono disponibili nel provvedimento, e relativi allegati, pubblicato sul Bollettino Regionale sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.
Fonte: Cliclavoro Veneto