La tragedia di Genova del crollo del ponte Morandi ha scosso nel più profondo l’intero Paese. Sin da subito dopo il crollo, tutta Italia ha fatto sentire la propria solidarietà e vicinanza ai genovesi. Ciascuno ha vissuto l’accaduto con diversi stati d’animo, ognuno con una propria “Genova nel cuore”.
Con questo intento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Liguria indice il concorso “Genova nel Cuore”, rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ai quali viene chiesto di partecipare producendo un elaborato in forma individuale o in gruppo attraverso il quale raccontare la propria “Genova nel Cuore”, descrivendo, le proprie paure per ciò che è accaduto ma soprattutto la volontà di andare oltre, immaginando come il forte senso di comunità e di solidarietà civile possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le giovani generazioni.
Il concorso propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari.
- Sezione Scrittura – Prevede la produzione di un elaborato scritto inedito (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto).
- Sezione Artistico/Espressiva – Le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).
- Sezione Musicale – Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori, ma rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore.
Scadenza
26 ottobre 2018.