L’Addetto alla saldatura esegue lavorazioni di assemblaggio di parti metalliche attraverso processi di saldatura, utilizzando i diversi tipi di materiali: acciaio, alluminio, rame, nichel, titanio. Il saldatore assicura lavori di alta qualità e controlli molto specializzati, di grande precisione, nel rispetto delle normative nazionali ed europee. Partendo dai disegni tecnici il saldatore applica le diverse tecniche di saldatura in base ai materiali da utilizzare ed opera la rifinitura dei pezzi eliminando le sbavature avvenute durante la lavorazione.
Struttura del progetto
- Orientamento al ruolo di gruppo | 4 ore
- Orientamento al ruolo individuale | 8 ore
- Formazione professionalizzante | 120 ore
- Tirocinio extracurriculare | 480 ore
- Accompagnamento al tirocinio | 12 ore
Destinatari
10 persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Requisiti di accesso
- Titolo di studio: assolvimento obbligo formativo, qualifica triennale, diploma di scuola superiore indirizzo tecnico professionale
- Pregresse esperienze formative, di tirocinio o lavorative in ruolo professionale analogo
- Buon utilizzo degli strumenti informatici in genere
- Adeguata motivazione alla partecipazione;
- Motivazione ed attitudine al settore produttivo
- Capacità di coordinamento, spirito di iniziativa, capacità di adattamento, abilità di problem solving
Modalità di selezione
Le selezioni avranno luogo lunedì 3 dicembre 2018 con inizio alle ore 14:30 presso ATTIVAMENTE SRL Via Copernico, 2/A Cittadella (PD) e prevedono la somministrazione di una prova scritta a risposta multipla e un colloquio motivazionale individuale.
L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.
Sede di svolgimento formazione
ATTIVAMENTE SRL – Via Copernico 2/A – Cittadella (PD)
Attestato finale
Attestato dei Risultati di Apprendimento
Indennità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è previsto il riconoscimento di una indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio, per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, pari a 3,00 euro all’ora, tale indennità è pari a 6,00 euro all’ora nel caso il destinatario presenti un ISEE < 20.000 euro.
L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo al raggiungimento del 70% di presenza alla formazione e al tirocinio.
Domanda di ammissione alla selezione
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo disponibile presso la sede di Attivamente, oppure scaricabile dal sito http://www.attivamente.eu/ e corredata dai seguenti documenti:
- Fotocopia fronte retro del documento di identità
- Fotocopia codice fiscale
- Attestazione stato di disoccupazione/inoccupazione (DID)
- Curriculum Vitae Europass con fotografia
Le domande di ammissione dovranno pervenire, tramite e-mail all’indirizzo formazione@attivamente.eu o presentate direttamente entro le ore 13:00 del 03/12/2018.
Per informazioni
ATTIVAMENTE SRL | Tel. 049 7966125