TRADINTOUR, “Tradition in tourism”, finanziato dal Programma Erasmus+ offre tirocini all’estero nel settore del turismo e ristorazione. L’avviso è rivolto ai giovani neo diplomati e neo qualificati con partenze indicativamente a Marzo 2019 e durata indicativa di 12 settimane.
Il progetto è rivolto a 30 giovani, che hanno compiuto 18 anni, che hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno alla presentazione della domanda e intendono acquisire competenze professionali e linguistiche nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.
I candidati potranno provenire non solo dagli Istituti Professionali del turismo, alberghieri e della ristorazione, ma anche da Licei, in questo caso dovranno documentare dimostrando indirizzi di studio coerenti con il progetto o l’adesione e/o la frequenza a specifici progetti di alternanza scuola lavoro nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- realizzazione di un workshop di orientamento professionale (8 ore)
- realizzazione di un incontro di preparazione alla mobilità all’estero
- formazione linguistica dei partecipanti attuata on line attraverso la piattaforma Europea (OLS)
- realizzazione di un tirocinio in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione
- incontro finale per il rilascio dell’attestato EuropassMobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana
Requisiti
- Essere residenti in Italia
- Aver compiuto 18 anni
- Essere in possesso della qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di un anno alla presentazione della domanda
Condizioni economiche
Il tirocinio è finanziato con risorse Erasmus+ e coprirà le seguenti tipologie di spese:
- trasporti (areo, trasferimenti dall’aeroporto e interni alla città)
- vitto e alloggio
- assicurazione RC e infortuni
- workshop preliminare alla partenza
- formazione linguistica
- tutoraggio e assistenza
- certificati finali