Descrizione dell’ente
L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR o UNHCR in inglese) è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati. Fornisce loro protezione internazionale ed assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione.
È stata fondata il 14 dicembre 1950 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, iniziando ad operare dal 1° gennaio del 1951. Assiste oltre 60 milioni di persone e ha vinto due premi Nobel per la pace, rispettivamente nel 1954 e nel 1981.
Descrizione dell’offerta
L’UNHCR sta cercando professionisti nel settore Comunicazione da inserire nel suo team di informazione globale con sede a Ginevra, New York o in altre regioni chiave. L’offerta di lavoro come Communications Officer comprende diversi livelli di impiego a seconda dei livelli di esperienza del candidato.
Alcuni dei compiti principali previsti sono:
- agire come punto focale dell’UNHCR per le comunicazioni in tutto il mondo nelle le regioni geografiche designate
- lavorare da soli o in team sviluppando e implementando strategie e progetti di comunicazione creativa che aumentino l’esposizione dell’UNHCR e il sostegno pubblico, politico e finanziario
- contribuire al coordinamento e al sostegno delle squadre di comunicazione regionali e nazionali
- fornire consulenze di comunicazione a personale senior dell’organizzazione, compresi direttori di ufficio, rappresentanti e membri dell’ufficio esecutivo dell’UNHCR
- rielaborazione, scrittura, editing e pubblicazione di informazioni/storie
- lavorare in qualità di portavoce globale dell’UNHCR e oratore pubblico
- pianificare e coordinare in stretta collaborazione con le parti interessate le iniziative di comunicazione attraverso il settore delle Relazioni Esterne dell’UNHCR
- partecipare a frequenti interviste con i media a sostegno delle notizie globali dell’UNHCR e della produzione di advocacy, per il posizionamento competitivo dell’UNHCR per i suoi scopi di advocacy e fund raising e per difendere o migliorare la reputazione dell’organizzazione
- produrre e incoraggiare il personale sul campo a produrre notizie di interesse strategico e generale e presentare contenuti per la divulgazione al pubblico esterno tramite canali online compresi gli UNHCR
- pianificazione e organizzazione degli eventi
Requisiti
- Laurea in comunicazione, scienze politiche, informazione pubblica, relazioni internazionali o settori correlati
- Minimo 2 anni di esperienza pertinente con laurea magistrale; 3 anni di esperienza nei media, giornalismo, advocacy o comunicazione con laurea triennale
- Straordinarie capacità di redazione di notizie, head-writing, riscrittura e editing
- Comprovate capacità di utilizzo e gestione social media
- Esperienza di lavoro in contesti politici / di protezione sensibili
- Esperienza di lavoro come portavoce o aver affrontato interviste dal vivo
- Padronanza dell’inglese
- Abilità comunicative professionali, compresi i social media e altri mezzi di comunicazione, oltre a solide abilità interpersonali
- Ottime competenze informatiche (MS Word, Excel e PowerPoint essenziali) e familiarità con il lavoro in contesti multimediali
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni sull’offerta, le mansioni previste e i requisiti visita la pagina ufficiale.
Guida alla candidatura
La candidatura avviene online direttamente dalla pagina dell’offerta, ma è prima necessario registrarsi.
Scadenza
30 Dicembre 2018
Fonte: Scambieuropei