Il Progettista meccanico è un professionista in grado di sviluppare prodotti o componenti meccanici definendone le caratteristiche funzionali e tecniche. Si occupa della progettazione di prodotti/componenti all’interno di aziende meccaniche o di studi di progettazione, alle dirette dipendenze del responsabile della progettazione o, nelle aziende più piccole, del titolare, svolgendo tra gli altri, i seguenti compiti: verifica della fattibilità del prodotto/componente, progetta e sviluppa su commessa prodotto/componente, prepara elaborati tecnici (disegni meccanici), definisce le specifiche tecniche dei prodotti da approvvigionare, gestisce i rapporti tecnici con clienti, fornitori ed uffici interni, elabora manuali tecnici, valida le unità e interviene per risolvere gli eventuali errori di progettazione. Il progettista meccanico, lavorando per sviluppare i progetti assegnati, dalla definizione delle caratteristiche tecnico/funzionali del prodotto alla creazione delle relative distinte base, manualistica e documentazione, fino alla messa in produzione, è la figura centrale per lo sviluppo del business di un’azienda che produce macchinari e componenti meccanici, elettrici ed elettronici, o di uffici tecnici e studi di progettazione. In quest’ottica l’intervento, elaborato sulla base dei fabbisogni delle aziende partner, intende formare i destinatari disoccupati/inoccupati interessati a inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro, trasferendo loro le seguenti competenze: comunicare efficacemente motivando il personale, definire i particolari costruttivi, le soluzioni tecnologiche e lo studio di fattibilità del prodotto/componente meccanico, realizzare il progetto tecnico di un prodotto/componente meccanico, sviluppare il disegno tecnico-dimensionale del prodotto/componente meccanico. Per raggiungere questi obiettivi, verranno approfondite nel corso dell’intervento sia tematiche trasversali, come quella della comunicazione in azienda, sia tecnicismi richiesti dal ruolo.
Il progetto si compone di:
- 200 ore di formazione specialistica;
- 8 ore di Orientamento al ruolo individuale e 4 ore di Orientamento al ruolo di gruppo;
- 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto e 6 ore di accompagnamento individuale al tirocinio.
Sede di svolgimento: Niuko – Risorse In Crescita Srl di via Lago di Lugano, 15 – 36015 Schio (VI).
DESTINATARI
10 persone disoccupate/inoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Altri requisiti richiesti:
- titolo di istruzione secondaria superiore o titoli superiori;
- conoscenza base dei principali programmi di progettazione meccanica CAD;
- capacità di lettura del disegno tecnico;
- capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra;
- precedente esperienza maturata nell’ambito della progettazione meccanica.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a placement@niuko.eu entro e non oltre le ore 11.00 del giorno precedente le selezioni.
Data di selezione: 30 gennaio 2019 dalle ore 10:00
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate il giorno della selezione e dovranno essere corredate da:
- certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento/ricerca di lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza;
- autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata in sede di selezione);
- fotocopia fronte retro della carta di identità, Curriculum Vitae ed eventuale attestazione ISEE.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Colloqui motivazionali individuali o di gruppo ed eventuale colloquio con l’azienda ospitante.
Tutte le selezioni si svolgeranno presso la sede di Niuko – Risorse In Crescita Srl in via Lago di Lugano, 15 – Schio (VI).
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La partecipazione è gratuita e, per coloro che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza – solo per le ore di tirocinio effettivamente frequentate – pari a 3,00 €/ora (oppure 6,00 €/ora nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro in corso di validità). L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore di tirocinio effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni
Niuko Risorse In Crescita Srl
Via Lago di Lugano, 15 – 36015 Schio (VI)
tel. 0445 576485
web site: www.work.niuko.it