Il progetto nasce dalla sempre maggiore richiesta, da parte delle imprese venete, di personale operaio specializzato nella saldatura/carpenteria, ruolo professionale caratterizzato da precisione, difficoltà, attenzione al dettaglio, e forte preparazione.
Destinatari
n. 10 disoccupati/inoccupati over 30, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con formazione scolastica di tipo tecnico, in via preferenziale diploma o qualifica attinente al percorso proposto e/o esperienza professionale attinente. Verranno valutate, in fase di selezione dei partecipanti, eventuali esperienze precedenti in ambito produttivo del settore o di settori differenti, e la motivazione/predisposizione al ruolo da parte dei candidati.
Durata
Il percorso è articolato in 120 ore di attività formativa, 12 ore totali di orientamento, 480 ore di tirocinio. Il percorso formativo è gratuito ed è prevista una borsa di studio di 3 o 6 € per ogni ora di tirocinio regolarmente frequentata, solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70 % del monte ore delle attività formative e del tirocinio.
Il percorso formativo si svolgerà in misura maggioritaria a Mason Vicentino (VI); coerentemente con la provenienza di destinatari e di aziende partner partecipanti al progetto.
Formazione
Durante l’intervento formativo comune saranno trattati i seguenti argomenti:
- definizione di saldatura e brasatura, termodinamica e teoria delle trasformazioni allo stato solido;
- disegno tecnico;
- generalità sui principali materiali metallici;
- materiali d’apporto e gas;
- funzionamento dei principali processi di saldatura;
- principali difetti nella saldatura dei processi affrontati.
Alla formazione in aula verranno affiancate inoltre esercitazioni pratiche presso aule attrezzate.
Selezioni
Per potersi candidare alle selezioni è necessario far pervenire:
- Modello ISEE e Iscrizione al Centro per l’impiego
- Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
- Curriculum vitae in formato Europass
Invio tramite e-mail a: selezione@acrossnet.it o info@aineservizi.it in oggetto indicare “717 – addetto alla carpenteria”