Legatoria, restauro e legatoria di libri antichi, cartonaggio e decorazione della carta, sono alcune delle arti che si imparano alla Scuola di Scienza ed Arte della Legatura.
In un’era in cui il computer sta sostituendo l’uomo in molte delle sue abilità, in un momento in cui anche le istituzioni educative fanno dell’informatica un loro vessillo, una scuola professionale in cui si lavora principalmente con le mani, la fantasia, la creatività e la pazienza, oggi, si distingue e piace. D’altro canto se ripercorriamo la storia dell’uomo osserviamo come, pur adeguandosi all’evoluzione tecnologica, egli abbia sempre avuto bisogno di conservare degli spazi in cui esprimersi con arti e mestieri a sua dimensione. E lavorare con le mani, avvalendosi di strumenti semplici, consci che il successo della produzione dipende dall’attitudine, dalla sensibilità personale e dalla volontà, è il desiderio di molti.
La Scuola di Scienza ed Arte della Legatura, nata nel 1991, insegna un mestiere artigianale e, come tale, permette a chiunque lo apprenda d’essere protagonista della propria affermazione.
La Scuola è un’iniziativa dell’Associazione Giovanni Olivotto, ente culturale promosso da “L.E.G.O. S.p.A.”, nota legatoria editoriale con sede a Vicenza. Scopo dell’Associazione è quello di conservare l’antica arte della legatoria e del restauro del libro che, diffusissima in passato, ora stava per essere completamente dimenticata e perduta.
L’intento della Scuola è quello di dare nuova vitalità e presenza al mondo dell’artigianato librario e del restauro. La Scuola di Scienza ed Arte della Legatura è stata pensata come una bottega artigiana, non ci sono banchi o cattedre, ma tavoli da lavoro, attrezzi e materiali. Tanta attività pratica di laboratorio, dunque, ma supportata da preziose informazioni storiche sui materiali e sull’evoluzione del patrimonio librario. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di progettare un’attività propria perché la scuola avrà promosso in lui competenza, autonomia, sicurezza ed il piacere di fare.
Scopri i corsi in partenza da settembre 2019 (clicca sul pulsante qui sotto)
Fonte: Scuola di Scienza ed Arte della Legatura e del Restauro – Associazione Giovanni Olivotto