Obiettivi
Se sei una/un giovane in cerca di lavoro, con la voglia di inserirti nelle aziende dell’accessorio moda (orafo, pelletteria, sistema moda, ma non solo…) in ruoli tecnici, potresti essere una delle numerose risorse che per le imprese italiane sono diventate introvabili!
In risposta alle necessità delle aziende venete di figure professionali con competenze tecniche, infatti, la Fondazione Centro Produttività Veneto ha deciso di presentare un progetto nell’ambito della DGR 1462/19 “Percorsi di specializzazione tecnica superiore”, integrando il sistema di istruzione, formazione e lavoro per giovani under 35.
Il percorso GRATUITO, in linea con il concetto di “ibridazione”, prevede una interconnessione tra le competenze tipiche delle figure professionali del sistema orafo e le competenze digitali caratteristiche e proprie del presente percorso, che si svilupperanno nei moduli di modellazione tridimensionale, scultura digitale, manifattura digitale, stampa 3D e processi di lavorazione CAD/CAM e CNC.
Si forniranno, inoltre, tutti gli strumenti necessari per conoscere il lato industriale della manifattura digitale e la stampa 3D, descrivendo i materiali, le tecnologie e le applicazioni di questa tecnologia che può rappresentare un valore aggiunto da inserire nel flusso produttivo di grandi, medie e piccole manifatture, aziende artigiane e studi professionali.
L’obiettivo principale è apprendere ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica.
ContenutiQuesti i moduli formativi:
1.Cultura e normativa di settore
2.Tecnologia dei materiale e dei processi
3.Economia e Marketing
4.Lingua Inglese
5.Sicurezza
6.Modellazione tridimensionale
7.Scultura digitale
8.Manifattura digitale e stampa 3D
9.Processi di lavorazione CAD/CAM e CNC
10.Laboratorio artistico di oreficeria
Le domande di ammissione al corso, dovranno pervenire entro il termine del 17/12/2019 al seguente indirizzo: DIPARTIMENTO SCUOLA D’ARTE E MESTIERI FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA’ VENETO (CPV), Via Rossini, n. 60 – 36100 Vicenza (VI) (tel. 0444/960500 int. 2).
PREISCRIZIONE: iscrizione obbligatoria tramite procedura informatizzata reperibile sul sito www.cpv.org
ISCRIZIONE: consegna della domanda di partecipazione alla selezione di persona o per delega (nel qual caso la persona delegata dovrà presentarsi munita di un proprio documento di identità in corso di validità) o invio della stessa e degli allegati sotto indicati agli indirizzi mail: ciochetto@cpv.org; zampieri@cpv.org.
I documenti da presentare per poter partecipare alla selezione sono:
- Domanda di partecipazione (ALLEGATO 1);
- Curriculum Vitae attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
- fotocopia in carta semplice del titolo di studio o in alternativa documentazione dell’istituto di istruzione secondaria (scuola superiore o equivalente) atta a comprovare la frequenza con esito positivo secondo quanto previsto dall’art. 3
- fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità;
- per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello A2 Italiano
DestinatariI destinatari sono 15 giovani tra i 15 e i 29 anni (NEET) e di giovani adulti fino ai 35 anni residenti o domiciliati sul territorio regionale che possiedano i titoli/esperienze lavorative sotto indicati in base alla priorità che verrà seguita nella selezione:
- Soggetti in possesso del Diploma Professionale di Tecnico – IV anno IeFP;
- Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP e comunque privi del diploma di stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione/formazione/lavoro;
- Soggetti in possesso di diploma di stato;
- Soggetti in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.
Per informazioni e iscrizioni:
Simonetta Ciochetto: ciochetto@cpv.org
Annalisa Zampieri: zampieri@cpv.org
tel 0444 960500 (int 2)
La selezione avrà luogo il giorno giovedì 19 Dicembre 2019 a partire dalle ore 09.00 e su appuntamento, presso il Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri della Fondazione Centro Produttività Veneto con sede a Vicenza in via G. Rossini, 60 (all’angolo con via Nicotera).
Sede selezione: CPV – Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)
Partecipazione gratuita