Studiare in Francia

Ti piacciono la lingua e la cultura francese ? Dopo le scuole superiori vuoi studiare all’estero ? Vieni in Francia!

Ecco qualche informazione utile.

Grafico del sistema universitario francese

Primo punto: Il livello linguistico richiesto è B2 per poter seguire le lezioni, consegnare i compiti e superare gli esami.

Secondo punto: l’università francese presenta alcune fondamentali differenze rispetto  quella italiana.

– I tempi sono più stretti : l’anno accademico comincia a settembre e finisce metà maggio, se tutto va bene. Poi i “rattrapages” (secondi appelli) si svolgono a giugno. L’estate è sempre libera. Ogni semestre è diviso così: quattro mesi di lezione e un mese di esami.

Primo semestre : da settembre a dicembre → lezioni
Gennaio → esami
Secondo semestre : da fine gennaio ad aprile → lezioni
Maggio → esami
Rattrapages : prima metà di giugno → primo semestre
seconda metà di giugno → secondo semestre

– Studierai in media 7/8 materie al semestre e dovrai consegnare compiti (preparare presentazioni, relazioni, riassunti, ecc.) durante il periodo di lezioni.
– Gli esami sono per la maggior parte scritti.
– Riguardo i voti, la scala va fino a 20 e la sufficienza è a 10. Inoltre le materie si compensano: per esempio se hai preso 8/20 in una materia ma 12/20 in un’altra, superi il semestre perché le due votazioni si sommano.
– Ci sono quattro settimane di vacanze: una a fine ottobre / due per natale e capodanno / una ad aprile per Pasqua.

SCADENZE PER LE ISCRIZIONI

Se vuoi studiare in Francia devi pensarci in anticipo!

Prima tappa : da fine gennaio a metà marzo → iscrizione sulla piattaforma Parcoursup con la scelta dei percorsi formativi desiderati (10 al massimo). Conferma delle scelte ad inizio aprile.
Seconda tappa : da metà maggio a metà luglio → risposta da parte delle università/scuole. Se sei ammesso, devi rispondere ed accettarle / rifiutarle (ps. Prendi tempo se alcune a cui sei ammesso non ti convincono!)
Terza tappa : da fine giugno a metà settembre → riapertura delle iscrizioni nei percorsi formativi che hanno ancora posti liberi.
Quarta tappa : inizio/metà settembre → benvenuto in Francia ! Inizio dell’anno accademico.

Piattaforma Parcoursup

LES ECOLES PRIVEES

Le scuole private sono più costose, ma puoi direttamente candidarti sul sito di quella che ti interessa. I tempi sono abbastanza simili a quelli dell’università. Durante la tua valutazione del percorso formativo, verifica che i diplomi o gli attestati che la scuola rilascia siano riconosciuti dallo Stato francese, al fine di ottenere i crediti europei che permettono al tuo diploma di esser riconosciuto in Italia e in tutta l’Europa.

LES ETUDES DE SANTE

Gli studi nel settore della salute (medicina, farmacia, chinesiterapia, ecc) cominciano tutti con un anno di PACES. E’ un programma molto selettivo ed impegnativo come carico di studio. L’iscrizione al PACES avviene su Parcoursup. C’è una seconda selezione alla fine del primo semestre. Questi percorsi richiedono una alta capacità di lavoro e una mente di ferro!

Maggior Informazioni

I DEUST (Diplôme d’Etudes Universitaires Scientifiques et Techniques)

Sono diplomi professionalizzanti della durata di due anni all’università dopo la maturità. L’obbiettivo è di permettere allo studente di inserirsi velocemente nel mercato del lavoro; ma, volendo, gli permette anche di perseguire gli studi per un altro anno, ottenendo una “licence professionnelle”. Il ritmo di lavoro è diviso tra formazione in aula (CM – Cours magistraux) e laboratori (TD – Travaux Dirigés). I settori sono diversi : salute/sociale/sport, agricoltura, banca, edilizia, commercio, ristorazione/turismo, informatica, comunicazione, diritto, arte, ambiente, elettronica, scienze e gestione di impresa.

Maggior Informazioni

I DUT (Diplômes Universitaires de Technologie)

Come i DEUST, si tratta di diplomi professionalizzanti di due anni ma si svolgono in IUT (Institut Universitaire de Technologie). Si entra solo su selezione e devi fare la domanda di ammissione tramite Parcoursup. La differenza con l’università è che gli studenti sono maggiormente accompagnati (tutelés). Il ritmo di lavoro è abbastanza sostenuto e si divie tra formazione in aula (CM – Cours magistraux), laboratori (TD – Travaux Dirigés) e pratica (TP – Travaux Pratiques). Dopo il diploma si aprono due vie: proseguire con una licence professionnelle (settori: commercio / ingegneria o agronomia e veterinaria) o trovare un lavoro.

Maggior Informazioni

I BTS (Brevet de Technicien Supérieur)

Questi diplomi professionalizzanti di due anni si preparano in licei dopo la maturità. Poco cambia rispetto alle superiori: le materie sono più focalizzate su una professione, ma il ritmo di lavoro è lo stesso. Non ci sono selezioni, l’iscrizione si fa tramite Parcoursup. Le classi non superano la trentina di studenti e il tempo di studio è diviso tra formazione in aula (CM – Cours magistraux), laboratori (TD – Travaux Dirigés), pratica (TP – Travaux Pratiques) e compiti a casa. Il diploma è consegnato dopo un esame di Stato finale. Per la valutazione sono presi in considerazione i voti ottenuti durante l’anno e nelle diverse prove d’esame.

Maggior Informazioni