Corsi finanziati Formazione News

Work experience di tipo specialistico per i giovani “Progettista della modellazione solida 2D e 3D con competenze in prototipizzazione e stampa 3D”

Il profilo professionale che si intende formare è quello del progettista della modellazione solida 2D e 3D con competenze in prototipizzazione e stampa 3D. L’attività formativa concertata con i partner aziendali è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro dell’area territoriale di riferimento, rappresentato dalle aziende partner, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. Il Progettista in modellazione 2D e 3D con competenze in stampa 3D idea e sviluppa prodotti o componenti definendone le caratteristiche funzionali e tecniche. Recepisce le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti; ne riconosce i possibili ambiti applicativi; identifica le caratteristiche tecnologiche ed economiche; valuta i costi del ciclo produttivo in termini di competitività; identifica i requisiti di messa in produzione del prodotto e le relative condizioni di fabbricazione.
Il Progettista opera nella progettazione all’interno di aziende meccaniche o altre o di studi di progettazione, alle dirette dipendenze del responsabile della progettazione o, nelle aziende più piccole, del titolare. I 9 tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono 8 realtà del vicentino/padovano/trevigiano.

Caratteristiche
  • 200 ore di formazione in aula presso FOR ACTION SRLS – Via SS. Trinità n. 8, Bassano Del Grappa (VI)
  • 480 ore di tirocinio presso aziende site in Veneto
  • 4 ore orientamento specialistico individuale

Periodo di avvio Marzo 2020

È previsto il rilascio, al termine del percorso, di un attestato di risultati di apprendimento. La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.
La partecipazione è gratuito. Per ogni mese di tirocinio nel territorio veneto, si prevede la corresponsione di un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 9 giovani iscritti a Garanzia Giovani, disoccupati o inattivi, attualmente non inseriti in percorsi formativi o educativi, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:

  • età 19-24 anni
  • diploma di qualifica o superiore.

Invio adesioni dal 31/01/2020 al 02/03/2020 e selezione il 03/03/2020

Info allo 04241760945. Per partecipare alle selezioni inviare la richiesta a info@foraction.it con la seguente documentazione:

  • Status occupazionale e patto di servizio garanzia giovani (documentazione aggiornata)
  • Curriculum vitae in formato europeo aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del d.lgs 196/2003
  • Attestazione titolo di studio
  • Fotocopia carta d’identità e codice fiscale. Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).

Saranno ammessi al progetto 9 candidati in conformità alla graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Sono previsti colloqui individuali mirati a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del percorso.

Contatti

For Action s.r.l.s.
Via SS. Trinità,8– 36061 Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424 1760945 | e-mail: info@foraction.it

Su l'autore

A A