Il “Google News Initiative Fellowship” è programma di tirocini retribuiti della durata di 8 settimane che si svolgerà in estate. Lo scopo è permettere a 50 studenti universitari e neolaureati di esplorare da vicino il funzionamento del giornalismo nell’ambito delle nuove tecnologie. I candidati avranno l’occasione di lavorare con esperti del settore e creare un network di contatti utili ai fini della loro carriera.
Il programma si rivolge a candidati europei provenienti da 14 paesi tra cui l’Italia. Gli altri paesi disponibili sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Spagna, Svezia, svizzera, Olanda, Gran Bretagna.
I tirocini si svolgeranno tra giugno e ottobre 2020 in redazioni giornalistiche accreditate.
In Italia le redazioni che partecipano all’iniziativa sono: Il Post (Milano), Il Sole 24 ore (Milano), La Repubblica (Roma)
Puoi inviare una sola domanda per il paese in cui studi, vivi o da cui provieni.
Nel form di candidatura avrai anche l’opportunità di indicare una seconda o una terza opzione preferita, nel caso di mancata selezione per la prima opzione.
Requisiti
- avere almeno 18 anni
- essere residenti, studiare o vivere nel paese in cui ci si candida
- essere legalmente autorizzati a lavorare nel paese in cui ci si candida
- essere neolaureati che hanno terminato gli studi nel 2019
- oppure studenti, sia a tempo pieno che a tempo parziale, universitari o iscritti a master o corsi di alta formazione in ambito inerente il programma
I tirocinanti riceveranno uno stipendio per il loro lavoro e per la copertura delle spese, l’importo esatto sarà a discrezione di ogni organizzazione ospitante.
Le candidature dovranno essere inviate attraverso l’apposito form di candidatura online entro lunedì 30 marzo.
La candidatura può essere inoltrata in inglese o nella lingua della redazione per cui presenti la domanda.
Tutte le info sono disponibili sul sito https://journalismfellowships.eu
Fonte: Torino Giovani