Al giorno d’oggi ci sono talmente tante informazioni disponibili su ogni tipo di piattaforma che a volte è veramente difficile capire quali informazioni siano affidabili e quali no. In questo contesto, è importante far conoscere a tutti, e soprattutto ai giovani, i diversi metodi per riconoscere facilmente le fonti affidabili ed essere maggiormente critici nei confronti delle informazioni che si leggono.
Il Marchio di Qualità Europeo dell’Informazione per i Giovani intende affrontare questa sfida fornendo un marchio riconoscibile che indichi ai giovani che una determinata informazione è vera e imparziale e non richiede ulteriori verifiche.
La partecipazione è aperta a cittadini o residenti di uno Stato membro del Consiglio d’Europa, che abbiano tra i 18 e i 30 anni.
Per partecipare è necessario creare la rappresentazione visiva del Marchio di Qualità Europeo dell’Informazione per i Giovani. Il Marchio deve essere un logo o un’icona, adatto ad essere visualizzato sui servizi di informazione per i giovani e sui prodotti informativi. Dovrà essere un’immagine facile da riconoscere e adatta ai giovani, che trasmetta l’affidabilità delle informazioni che certifica in tutta Europa.
È possibile scegliere qualsiasi tecnica che si ritiene possa essere utile per i servizi e i prodotti informativi per i giovani. Si può scattare una foto, creare un’illustrazione in digitale, disegnare a mano su carta o utilizzare solo testo.
E’ necessario compilare il modulo e inviare il proprio lavoro in formato grafico vettoriale e in alta risoluzione adatto alla stampa. È possibile presentare fino a tre lavori.
ERYICA e il suo gruppo di lavoro sul Marchio di Qualità sceglieranno un vincitore e utilizzeranno quella grafica come logo del Marchio di Qualità Europeo dell’Informazione per i Giovani. Inoltre, i promotori sceglieranno un secondo concorrente con una proposta di eccezione.
Premi
Il vincitore sarà premiato con una videocamera GoPro Hero o equivalente.
Il secondo classificato riceverà uno smartwatch Xiaomi Amazfit o equivalente.
Scadenza: 15 luglio 2020, ore 12:00.
Per ulteriori informazioni: https://www.eryica.org/news/