Il corso “Aggiornare le competenze linguistiche ed informatiche nel lavoro di segreteria” rivolto a titolari di Assegno per il lavoro ha l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche e linguistiche nelle attività segretariali per permettere una maggior produttività nell’utilizzo del pc e della suite office e una maggior padronanza della lingua inglese e, di conseguenza, una maggior efficacia comunicativa nell’interazione sia orale che scritta con interlocutori internazionali.
Il corso di complessive 64 ore è articolato in due moduli della durata ciascuna di 32 ore.
Il primo modulo, “utilizzare il pc per gestire le attività segretariali”, prevede di acquisire le conoscenze relative a:
- Regole di base per il corretto funzionamento del pc
- Funzionalità base di word
- Funzionalità base ed avanzate di excel (analisi dei dati, grafici, tabelle pivot)
- Funzionamento dei motori di ricerca
- Nozioni di privacy e sicurezza sul web
- Elementi di navigazione in internet
- Funzionalità della posta elettronica
e di sviluppare le seguenti abilità:
- Utilizzare il pc in sicurezza
- Utilizzare software per la redazione di documenti, per la stampa unione e la redazione di report
- Utilizzare software per la raccolta di dati e la loro gestione, per la realizzazione di grafici e tabelle pivot
- Utilizzare i motori di ricerca per la ricerca di informazioni
- Gestire la propria identità digitale
- Accedere alle piattaforme on line
- Gestire la posta elettronica in entrata ed in uscita
Il secondo modulo mira a “Utilizzare la lingua inglese per comunicare oralmente e per iscritto con interlocutori internazionali” e prevede di acquisire le conoscenze relative a:
- Termini ed espressioni di uso frequente nelle conversazioni.
- Termini ed espressioni utilizzate in ambito business.
- Elementi relativi a tecniche di comunicazione telefonica
- Le formule di uso nella conversazione telefonica in inglese
- Modalità per fare e rispondere ad una telefonata in inglese
- Norme redazionali della corrispondenza d’ufficio
- Tipologie di documenti: mail, lettere, presentazioni
- Strutture dei documenti commerciali in lingua inglese
Le conoscenze saranno funzionali a sviluppare le capacità di:
- Interagire con interlocutori stranieri in conversazioni di carattere generale
- Interagire con interlocutori stranieri in argomenti relativi all’attività d’impresa
- Gestire una telefonata in lingua inglese
- Redigere semplici documenti in lingua inglese (e-mail)
Inizio corso 6 luglio 2020
Fine corso 27 luglio 2020
Durata 64 ore
Sede c/o CISL VICENZA, viale Carducci 23, Vicenza
Massimo 6 partecipanti
Tipologia corso Aggiornamento professionale
Contatti
ANAPIA REGIONALE DEL VENETO Impresa Sociale Srl
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