L’industria 4.0, ovvero la digitalizzazione dei processi aziendali e gli strumenti di collaborazione da remoto tra clienti, in fabbrica, dipendenti e supply chain, migliorano la capacità delle aziende di reagire velocemente alle incertezze e preparare i nuovi scenari. Clienti inclusi.
Entro i prossimi anni ci saranno decine di miliardi di oggetti connessi a internet. Si stima che in Europa i ricavi derivanti dalla vendita dei dispositivi IoT si attesteranno sui 24 miliardi di dollari. L’internet delle cose è un mercato in forte espansione dalle altissime potenzialità di business e dalle importanti opportunità professionali generando la nascita di nuove figure come quella dell’IoT Data Analyst. Le nuove tecnologie di prototipazione, come la stampa 3D, e di realtà aumentata e virtuale stanno modificando l’approccio e i processi legati al design di prodotto generando la necessità di nuove competenze. Questa giornata vuole analizzare come e in che modo le nuove tecnologie della trasformazione digitale possono migliorare prodotti e processi industriali e come stanno trasformando le necessità delle aziende in termini di competenze e di figure professionali da acquisire.
Contenuti del corso
- La Trasformazione digitale: come le tecnologie digitali stanno modificando i processi produttivi e le figure professionali, i prodotti, i servizi e le relative modalità di fruizione;
- Industria 4.0: i prodotti e i processi collegati ai sistemi informativi aziendali: com’ è organizzata un’azienda moderna;
- I makers e i luoghi dell’innovazione digitale: coworking e fablab;
- Introduzione alle tecnologie IoT, analisi dei dati e intelligenza artificiale: esempi e casi d’uso. La nuova figura professionale del Data Scientist.
- Tecnologie di stampa 3D e prototipazione dei prodotti;
- Tecnologie di realtà aumentata e virtuale: strumenti utilizzati e casi di utilizzo. Nuovi approcci al Design di prodotto.
Destinatari
Donne disoccupate senza limiti di età, domiciliate o residenti in Veneto.
Calendario
Il workshop verrà svolto Martedì 15 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede di Paradigma Srl, in Via dell’Industria 19, Padova.
Selezioni
Per partecipare è necessario far pervenire a mezzo fax o tramite mail:
- Fotocopia del documento di identità;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Curriculum vitae in formato Europass;
- Certificato Status Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego.
invio tramite e-mail | selezione@eduforma.it – Rif.Orientarsi-1311/006
invio tramite fax | 049 8954200 – Rif. Orientarsi-1311/006
L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°8), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.
Informazioni
Eduforma S.r.l
tel. 049 8935833
fax. 049 8954200
selezione@eduforma.it