Al via la quarta edizione il Premio Cat 2020, il contest di critica cinematografica per ragazzi dai 16 ai 26 anni.
Nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa, il Premio Cat 2020 apre alla quarta edizione del concorso nazionale di critica cinematografica per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve.
Il percorso del progetto Cat è seguito da Hollywood Party su Rai Radio 3 e sui social network utilizzati dal programma radiofonico, dai media partner Libertà (quotidiano, televisione e sito), Comingsoon.it (fra i migliori siti di cinema italiani) e Film Tv (rivista specializzata ogni settimana in edicola e nello store online).
Caratteristiche del progetto
Il Premio prevede una duplice iniziativa composta dal concorso e da un ciclo di seminari di cinema a cura di esperti del settore. Le premiazioni sono programmate entro la fine di febbraio 2021 presso lo Spazio Rotative in virtù della collaborazione con Editoriale Libertà. Parallelamente, nell’autunno 2020, a Piacenza si terrà un ciclo di workshop di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate.
Destinatari
Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 15.11.2020 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni. L’iscrizione è gratuita.
Scadenza: 15 novembre 2020
Maggiori informazioni qui