Corsi finanziati Formazione Lavoro News Ricerca attività del lavoro

Work Experience per disoccupati over30 – OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA

Il progetto – in partenariato con la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo – e promosso da Niuko, Risorse in Crescita, intende sviluppare la figura di ” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA “. L’Operatore di carpenteria metallica realizza prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, in base a documentazione tecnica fornita.

ATTIVITA’ PREVISTE
– 8 ore di ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE
– 160 ore FORMAZIONE DI TIPO SPECIALISTICO
– 480 ore di TIROCINIO EXTRACURRICULARE DI INSERIMENTO E/O REINSERIMENTO LAVORATIVO (circa 3 mesi) e 18 ore di ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO, volte a facilitare l’inserimento in azienda

Sede di svolgimento: Caldogno (VI) presso la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo

DESTINATARI
7 persone disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Altri requisiti richiesti:
– capacità e abilità manuali, precisione;
– capacità comunicative, relazionali e attitudine al lavoro di squadra;
– preferibile precedente esperienza maturata nell’ambito, presso aziende del settore metalmeccanico o mansioni produttive equivalenti. – motivazione ad intraprendere il percorso

DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a roberta.carta@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del giorno precedente le selezioni.

Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate il giorno della selezione e dovranno essere corredate da:

– Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l’Impiego e confermata con la sottoscrizione del Patto di Servizio;
– Dichiarazione attestante il percepimento di un sostegno al reddito (se attivo al momento della selezione)
– Autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Risorse In Crescita)
– Fotocopia fronte retro della carta di identità e Curriculum Vitae
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Colloqui individuali e/o di gruppo in presenza o in modalità on-line quando previsto.
Al termine delle selezioni verrà redatta una graduatoria a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Risorse in Crescita si riserva di non attivare il progetto.

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Scadenza presentazione delle domande: 18 gennaio 2021

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan