Associazione InformaGiovani offre ad attivisti e operatori giovanili la possibilità di partecipare al progetto “Refugees Light 2” realizzato da Concordia Normandie-Maine in collaborazione con il partner palestinese Laylac. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei rifugiati e scambiare informazioni su come i rifugiati sono percepiti dai giovani e dalla popolazione in generale. In particolare, si intende affrontare la questione dell’inclusione dei rifugiati nelle nostre società e il ruolo delle organizzazioni di volontariato in questo processo di integrazione. I temi specifici del progetto sono:
- il diritto al ritorno dei rifugiati;
- le politiche dei governi nei confronti dei rifugiati e il ruolo degli operatori giovanili
- come i rifugiati e soprattutto i rifugiati palestinesi (provenienti da 50 diversi villaggi), sono riusciti a creare una società collettiva nei campi profughi, hanno sviluppato la loro educazione e l’educazione dei loro figli, come combattono per il loro diritto al ritorno.
Il progetto consiste in un corso di formazione che vedrà coinvolti 24 partecipanti dal 14 al 21 novembre 2021 a Le Mans (Francia) e uno scambio giovanile in Palestina (da realizzare nel 2022).
Obiettivi della formazione
Sviluppare le conoscenze, gli strumenti e le competenze degli operatori giovanili nell’ambito dell’educazione ai diritti umani e nel lavoro con i rifugiati
Sensibilizzare gli operatori giovanili sulla necessità di promuovere l’educazione ai diritti umani
Dare spazio agli operatori giovanili per scambiare esperienze e sfide sul tema dell’educazione ai diritti umani
Profilo dei partecipanti
età superiore a 18 anni
interesse verso il tema dei rifugiati e la questione palestinese
operatori giovanili, attivisti, membri di organizzazioni giovanili con o senza esperienza diretta nel lavoro con i rifugiati
eventuale disponibilità a prendere parte come group leader allo scambio giovanile in Palestina (nel 2022)
Condizioni finanziarie
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+.
Vitto e alloggio: forniti dall’ente ospitante durante le attività. I partecipanti saranno alloggiati in camere condivise presso Group Accommodation Center di Le Mans (a 25 minuti di tram dal centro città).
Spese di viaggio: rimborso dei costi reali (andata e ritorno) sino ad un ammontare massimo di 275 euro.
Contributo di partecipazione: è prevista una quota di partecipazione di Euro 50,00. In caso di condizioni economiche svantaggiate, sarà possibile concordare la riduzione di tale quota.
Quota associativa: è prevista una quota associativa da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa del partecipante.
Candidatura
La candidatura va inoltrata entro l’8 novembre 2021 inviando a m.greco@informa-giovani.net il form scaricabile qui.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’infopack (clicca qui).
Fonte: Il portale dei giovani