Lavoro News Offerte di lavoro e stage

Stage in Product Chemicals Compliance presso Askoll

Fondata nel 1978 da Elio Marioni, attuale Presidente, Askoll è l’azienda leader nella produzione di motori elettrici dalla tecnologia innovativa per elettrodomestici, acquari e laghetti e, dal 2015, leader nella produzione di veicoli elettrici rivolti alla mobilità urbana.
Con 10 società localizzate strategicamente in tutto il mondo, Askoll ha la propria sede centrale a Dueville (VI). Nel quartier generale si trova anche il Centro di Ricerca & Innovazione da cui nascono prodotti dalla tecnologia sempre all’avanguardia: alta efficienza energetica, bassissimi consumi e risparmio di materie prime contraddistinguono le pompe e i motori prodotti da Askoll, che vanta oltre 800 brevetti registrati inerenti i motori elettrici, le loro applicazioni e le relative macchine di produzione, concepite per garantire il 100% di controllo in linea.
Nel 2015, dopo tre anni di ricerca condotta con il contributo di un pool di tecnici delle principali case ciclistiche, automobilistiche e motociclistiche italiane, il Gruppo decide di utilizzare il suo know-how per intraprendere una nuova sfida ed entra nel settore della mobilità sostenibile. Nasce così Askoll EVA, che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter, nonché kit e componenti nell’area dei motori elettrici e delle batterie. Dal 2016, gli e-scooter Askoll sono in cima alle classifiche di vendita italiane.

Stage: Product Chemicals Compliance

Stiamo cercando neolaureati con la passione per la Chimica applicata al prodotto. L’opportunità di stage che proponiamo prevede un percorso di graduale crescita e autonomia, volto ad
acquisire competenze relative a tematiche legate alle sostanze pericolose nei prodotti (Rohs, Reach…), affiancando il Team Askoll nelle attività riguardanti l’ambito Certificazione Prodotto.

Ambiti di azione:
Nello specifico le attività che su cui potrai sperimentarti:

  • Analisi e gestione delle dichiarazioni di conformità aziendali su aspetti chimici del prodotto
  • Aggiornamento, attraverso abbonamenti a Newsletter e/o siti internet appropriati ( es. Enti Normativi, Associazioni di Categoria, …), il quadro normativo e legislativo di competenza, sia
    per nuove applicazioni, sia per cambiamenti dello scenario normativo di competenza
  • Studio delle fonti necessarie per l’aggiornamento delle informazioni (siti dell’ECHA e della Comunità Europea, Capitolati Clienti, MSDS, Material Declaration, …)
  • Interazione con l’organizzazione aziendale relativamente ai cambiamenti, alle novità, alle scadenze normative e legislative, in merito allo scenario normativo di competenza
  • Analisi delle richieste di Fornitori e Clienti
  • Analisi dei cambiamenti con riferimento alla policy aziendale sulla sicurezza del prodotto.

Profilo ideale:

  • Laurea o Laurea Magistrale in ambito chimico o ingegneria dei materiali
  • Interesse verso il quadro legislativo e normativo inerente aspetti chimici di prodotto (RoHs, Reach,..)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di ricercare informazioni nell’ambiente normativo e legislativo
  • Familiarità nella gestione e utilizzo dei principali sistemi informatici, in particolare del pacchetto Office (Excel e PowerPoint).

Completano il profilo:
Buone capacità comunicative e relazionali, capacità di lavorare in gruppo e di trasferire informazioni tecniche, problem solving, attenzione all’ordine e qualità.

Durata: 6 mesi

E’ previsto l’utilizzo gratuito della mensa aziendale.

Sede: Askoll Tre – Dueville

Inviare la candidatura via mail all’indirizzo di posta elettronica martina.milan@askoll.com , indicando in oggetto “Rif. Stage Chemical Compliance”.

Su l'autore

Melissa