Il progetto “VICENZA-ZIONI GIOVANI&SOSTENIBILI”, promosso dall’assessorato per il Servizio Civile Universale per l’anno 2022, mira sia a promuovere il protagonismo giovanile in ambito culturale, stimolando l’aggregazione giovanile e sostenendo le attività dei centri aggregativi giovanili cittadini, sia a diffondere tra gli studenti delle suole cittadine l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
I volontari selezionati saranno impegnati, per 12 mesi, per 25 ore settimanali, per 5 giorni a settimana e percepiranno un compenso mensile di 444,30 euro da parte del Dipartimento della Gioventù per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Per il progetto sono 8 i posti disponibili:
6 OPERATORI VOLONTARI:
- N. 3 operatori volontari nella sede N. 138367 Via Levà Degli Angeli n. 11 – VICENZA (sede secondaria N. 138370 Via Levà Degli Angeli n.7 VICENZA)
- N. 3 operatori volontari nella sede N. 138368 Via Levà Degli Angeli 11 VICENZA (sede secondaria sede N. 138371 Contrà Barche n. 55 VICENZA)
Saranno impiegati nelle seguenti attività:
ATTIVITA’ 1 : Supportare le attività dei centri di aggregazione e le attività di rete tra gli stessi In affiancamento agli operatori dei centri giovanili svolgeranno attività di analisi dei bisogno dei giovani, lavoro in equipe per la promozione e realizzazione di progetti e iniziative di rete condivise tra i centri;
ATTIVITA’ 2: Supportare la produzione di attività culturali promosse dai giovani e per i giovani In affiancamento all’ufficio politiche giovanili supporteranno l’attività di mediazione informativa presso lo sportello informagiovani e la realizzazione di eventi ed iniziative per i giovani;
ATTIVITA’ 3: Supportare la produzione di materiale promozionale di attività culturali promosse dai giovani e per i giovani e la divulgazione dei medesimi – Parteciperanno alla redazione di materiale informativo e promozionale per i diversi canali comunicativi utilizzati, supporteranno l’attività di mediazione informativa presso lo sportello informagiovani e sul territorio;
ATTIVITA’ 4: Supportare l’Ufficio servizio civile universale nella gestione dei giovani operatori volontari del servizio civile universale e nella sua promozione locale In affiancamento all’ufficio servizio civile svolgeranno attività di peer education e di mediazione informativa presso lo sportello informagiovani per i progetti di servizio civile universale del Comune di Vicenza e per altri progetti di cittadinanza attiva.
Per maggiori INFO rivolgersi a Fontana Federica – uffistruzione@comune.vicenza.it, 0444 222131/222120
2 OPERATORI VOLONTARI:
- N. 1 operatore volontario nella sede N. 138336 Via Levà Degli Angeli n. 11 – VICENZA
- N. 1 operatore volontario nella sede N. 138337 Via Levà Degli Angeli n. 11 – VICENZA
Saranno impiegati nelle seguenti attività:
ATTIVITA’ 5.0: studio del P.O.F.T. e della realtà ambientale di Vicenza;
ATTIVITA’ 5.1: redigere il P.o.f.t.;
ATTIVITA’ 5.2: diffondere il P.o.f.t e promuovere azioni concrete In affiancamento ai servizi scolastici ed educativi comunali, collaboreranno a tutte le fasi di redazione del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT), alla sua promozione e diffusione, nonché alla realizzazione di progettualità green nelle scuole aderenti.
Per maggiori INFO rivolgersi a Antonella Carretta – uffistruzione@comune.vicenza.it, 0444 222131/222120
Le candidature online vanno presentate entro il 26 gennaio 2022 (ore 14) su https://domandaonline.serviziocivile.it attraverso il codice progetto.
I progetti SCU del Comune di Vicenza