L’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo presenta la XIV campagna di ricerca archeologica presso l’area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina, all’interno della R.N. Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco (Monterotondo, RM) dal 21 marzo all’8 aprile 2022, con turni settimanali dal lunedì al venerdì.
Con cadenza annuale, dal 2008, la nostra Associazione, dietro concessione di scavo del MIC, organizza annuali campagne di ricerca archeologica. Quest’attività ha permesso di arricchire notevolmente il patrimonio archeologico dell’area, riportando alla luce ben 140 m di basolato stradale antico, un sepolcreto della prima età imperiale e diverse strutture murarie e fognarie di una villa romana.
La campagna 2022 si propone di approfondire la conoscenza dell’area archeologica in modo da comprenderne meglio il quadro storico che si presenta estremamente articolato: le indagini si concentreranno sull’antico asse viario e sul sepolcreto ad esso afferente, nonché sulle strutture murarie appartenenti alla probabile villa romana.
Le attività sul campo saranno alternate a lezioni frontali di ceramica, antropologia e restauro.
Chi può partecipare
Archeologi, studenti di archeologia e semplici appassionati. Ciascun partecipante sarà inserito nel team di lavoro a seconda delle proprie competenze specifiche e professionalità. Condizione essenziale è il possesso del requisito della maggiore età.
Come partecipare
Inviare una mail di richiesta all’indirizzo mail: archeoclubmm@hotmail.com
L’Associazione provvederà ad inviare i dettagli del progetto e il modulo di partecipazione che andrà rispedito, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato, entro il 15 marzo 2022.
Iscrizione obbligatoria entro 15 MARZO 2022
Per maggiori informazioni e per richiedere il progetto dettagliato e il modulo d’iscrizione
archeoclubmm@hotmail.com
www.archeoclubmentanamonterotondo.com
Facebook: Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo