Figura richiesta: Desk Officer sede Italia
Sede di lavoro: Reggio Emilia – Via Fleming, 10
Descrizione della posizione:
La persona ricercata si inserisce nell’area Progetti e l’impegno prevalente riguarderà la formulazione, il coordinamento e la rendicontazione degli interventi in Madagascar accompagnando le équipe di progetto all’estero. Le attività sono svolte in stretta collaborazione con tutte le aree della Sede Italia (Amministrazione, Volontari, Raccolta fondi e comunicazione).
L’accompagnamento delle équipe di progetto in Madagascar richiede, periodicamente, missioni all’estero. È essenziale la buona conoscenza della lingua francese e di quella inglese. Le mansioni prevedono la collaborazione alla progettazione negli altri paesi in cui RTM opera.
Requisiti richiesti
- Laurea in uno dei seguenti ambiti: Cooperazione internazionale, Economia, Scienze politiche – internazionali o laurea inerente i temi dello sviluppo sostenibile;
- Esperienza professionale di almeno 1 anno all’estero nella gestione di progetti di sviluppo cofinanziati da donatori pubblici;
- Buona conoscenza della lingua francese e inglese;
- Buona conoscenze informatiche nell’utilizzo di Office e strumenti di lavoro in remoto;
- Capacità analitica e di problem solving;
- Attitudine al lavoro di gruppo;
- Interesse e disponibilità ad effettuare trasferte periodiche all’estero;
- Condivisione dei valori fondanti RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti.
Costituiscono titolo preferenziale:
- Esperienza in Italia nella gestione di progetti di cooperazione internazionale;
- Esperienza pregressa nella formulazione di progetti secondo il Project Cycle Management e la Theory of Change (RBM);
- Esperienza pregressa in paesi dell’Africa francofona;
- Conoscenza procedure di rendicontazione dei donatori istituzionali di riferimento (AICS, UE);
- Età inferiore a 35 anni;
- Residenza a Reggio Emilia o province limitrofe.
Tipologia di contratto: le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato; la durata iniziale è di 12 mesi e si prevede un percorso di lungo periodo incentrato su formazione e
crescita professionale.
Data prevista di avvio: entro la fine di aprile.
Termine per la presentazione delle candidature: 21 Marzo 2022
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.
Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE PER DESK OFFICER ITALIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong
Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong