Per questa estate arriva una nuova proposta rivolta ai ragazzi dai 15 ai 24 anni. “Giovani & montagna” è l’iniziativa realizzata dalle politiche giovanili in collaborazione con la sezione di Vicenza del Cai e l’associazione nazionale Alpini sezione Monte Pasubio di Vicenza dedicata al mondo dell’alta quota. Insieme a guide esperte i giovani potranno scoprire la montagna: la prima uscita è prevista per sabato 16 luglio sul Monte Grappa: un’occasione per conoscere e scoprire la meraviglia delle vette vicentine.
L’uscite consiste in un itinerario sul Massiccio del Grappa, che porterà i ragazzi da Finestron al Sacrario Militare di Cima Grappa lungo la dorsale degli Asoloni.
Gli incontri formativi:
Agli incontri formativi sarà necessario portare l’abbigliamo, le calzature e lo zaino per un controllo preliminare dell’attrezzatura prima delle escursioni.
Si parlerà dei pericoli in montagna e della riduzione dei rischi in relazione all’abbigliamento, all’attrezzatura, all’alimentazione e ai comportamenti da tenere durante il percorso. Non mancheranno gli approfondimenti sull’ambiente montano nei suoi aspetti geologici, botanici e faunistici, sul paesaggio e la sua tutela e sui fatti storici con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale.
Le escursioni:
Le uscite prevedono l’intervento di esperti naturalistici e storici con l’accompagnamento dei volontari del Cai e degli Alpini.
I partecipanti saranno accompagnati dalle guide delle due associazioni e i minori vigilati dai volontari di Cai e Alpini.
Il trasporto avverrà in autobus. Sono previste polizze assicurative giornaliere che coprono infortuni, invalidità, morte e responsabilità civile nonché il soccorso alpino.
Il Comune coprirà gran parte delle spese dell’iniziativa, ai partecipanti sarà richiesta una quota di 15 euro a persona comprensivi di trasporto, coperture assicurative e cestino pranzo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile mandare un’e-mail a segreteria@caivicenza.it con oggetto “Giovani&Montagna” indicando nome e cognome, data di nascita e telefono di chi si pre-iscrive o chiamare al numero 0444513012 il mercoledì dalle 20.45 alle 22.
Le iscrizioni si ritengono valide con il versamento della quota di 15 euro presso la sede del Cai di Vicenza in contra’ Porta Santa Lucia il mercoledì dalle 20.30 alle 22.