Il premio ICU – Laura Conti 2022 è un premio bandito da Ecoistituto e Fondazione ICU per tesi di tutti i livelli (compresi i master), discusse nelle università italiane negli anni accademici dal 2010/11 in poi.
Il premio
Al Premio Laura Conti – ICU ogni anno partecipano dalle 100 alle 200 tesi di laurea, provenienti da Università di tutte le regioni italiane, che trattano temi ambientali o consumeristici, dal risparmio e la lotta agli sprechi ai parchi e il turismo naturalistico, dall’economia alla mobilità, dai rifiuti all’educazione ambientale, dalla salute alla legislazione ambientale.
Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
- il 1° premio è di 1.000,00 euro
- il 2° premio è di 500,00 euro
- il 3° premio è di 250,00 euro
Premio Speciale Castrignanò
Il Premio Laura Conti – ICU quest’anno presenta una importante novità. Per ricordare la figura di Aurelio Castrignanò, pacifista ed ecologista di Genova, viene infatti riconosciuta una borsa di studio di 500 euro per tesi di laurea che tratteranno l’argomento specifico dell’ECO-PACIFISMO. Tali tesi concorreranno all’assegnazione del PREMIO SPECIALE CASTRIGNANÒ.
La giuria si riserva di non assegnare il Premio Speciale qualora nessuno dei lavori abbia i requisiti richiesti, rinviando l’assegnazione alla successiva edizione dell’iniziativa.
Tesi ammesse e scadenza
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2022 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell’Ecoistituto e Fondazione ICU.
La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.