Lavoro News Ricerca attività del lavoro

A Vicenza tornano i Job Club | Una “palestra” per imparare come si cerca lavoro

Ritorna il sodalizio tra il Comune di Vicenza e Job Club, la start-up vicentina a vocazione sociale Job Club. L’innovativo metodo condiviso per la ricerca del lavoro approda al B55 di Contrà Barche, in pieno Centro a Vicenza.

I Job Club sono gruppi di 8-12 persone che seguono un programma comune di 10 incontri, ognuno con esercizi collettivi da fare in presenza coordinati da un trainer, ed esercizi individuali da fare a casa. L’intero metodo è centrato sulla riattivazione tramite la forza del gruppo e sulla “inversione” dell’approccio di ricerca, spingendo i partecipanti a formare degli obiettivi professionali chiari e ad “assumere” i datori di lavoro a cui avanzare una proposta di collaborazione, preferibilmente tramite un progetto.

In otto anni di attività e grazie anche a collaborazioni con importanti enti come il Comune di Milano e la Fondazione Cariverona, il Progetto ha formato oltre 5.000 persone e formando più di 120 professionisti come Job Club trainer, affinando il metodo. Recentemente, la start-up ha vinto il riconoscimento “Impatto lavoro” del Premio “2031” (ex Premio Marzotto) e ha avviato una collaborazione sia con l’Università di Padova che con quella di Verona per tenere corsi sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro nel polo universitario della nostra città.

Il percorso inizierà il prossimo lunedì 10 ottobre alle 9, e si protrarrà ogni lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 fino al 10 novembre. Successivamente potrebbe tenersi una seconda edizione, eventualmente anche raddoppiando i posti disponibili. L’iniziativa è resa possibile anche grazie ad alcune generose sponsorship di imprese del territorio, a cui saranno segnalati profili particolarmente interessanti emersi durante il percorso. Si tratta di ICM, Melegatti, Palladio Consulting, RF group, Fimic, Palladio Group, Salin e Bettinelli società agricola.

Per candidarsi basta andare sul sito www.job-club.it, dove si possono trovare anche tutte le informazioni di approfondimento.

LOCANDINA

Su l'autore

A A