L’addetto alla segreteria gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali.
Questa figura è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione.
Tra le attività principali dell’addetto alla segreteria troviamo: centralino telefonico, redazione testi (lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali), gestione dell’archivio e del protocollo.
Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione tradizionale ma sempre molto richiesta dalle aziende.
Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’Addetto alla Segreteria:
- Archiviare documenti
- Gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo)
- Organizzare le trasferte del personale
- Organizzare riunioni di lavoro
- Redigere testi e lettere commerciali
- Assicurare l’emissione dei documenti amministrativo-contabili
A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle province di Vicenza e Padova.
Scadenza presentazione domande: venerdì 27 novembre
Per saperne di più